Non solo una bici da trekking, ma uno stile di vita!
Perché accontentarsi di una semplice bici? E-Bike elegante e alla portata di tutti che può anche scavalcare…
Peso: 27Kg con batteria | Prezzo: 749€ ≃ |
Ruote: 27,5″ Pollici | Potenza: 36V 250W |
Velocità: 32 km/h | Autonomia: 80-100 km |
Cambio: Shimano 7 velocità | Pendenza: 30° |
Impermeabile: IPX4 | Dimensioni: 1820x680x1110mm |
Unboxing e Montaggio:
Grazie ai magazzini situati in Germania, arriva sempre in una settimana circa.
Imballo perfetto, protezioni in ogni dove e non c’è nemmeno un graffio.
Dotazione base con anche un montaggio molto rapido, con un manuale utente ben illustrato (finalmente!).
Si deve montare il parafango anteriore (questa volta non sono in plastica) con il fanale, pneumatico, manubrio e pedali. Nella parte posteriore troviamo tutto pre-assemblato e nel complesso è un lavoro di 30 minuti, con attrezzi già presenti in dotazione.
Non può mancare l’alimentatore proprietario da 36V ed il manettino da inserire vicino alla manopola. Manettino per sfruttarlo come acceleratore e va collegato con l’unico connettore che si trova sulla parte frontale.
L’ho solamente provato e riposto nella confezione, almeno ho la scusa di pedalare un po’. 😉
Tuoroll J1:
Esteticamente abbiamo un design pulito, senza troppi loghi invadenti e finalmente una batteria nascosta nel telaio, addirittura con una capienza pari a quelle montate esternamente.
Il peso della bici complessivo è di 27Kg circa, telaio completamente in alluminio con ammortizzatori anteriori meccanici regolabili.
Pneumatici CST da 27,5”, già visti su altre mountain bike e perfetti per essere utilizzati ovunque. Dimensioni perfette per lunghi tragitti. Merito anche della sella molto ampia e sempre comoda dopo svariati chilometri.
Doppio freno a disco, nulla di entusiasmante come efficienza ma buoni per arrestarsi in pochissimi metri quando si raggiunge la velocità massima.
Motore da 250W, perfetto per la legge italiana e con una buona potenza per non fare un minimo di fatica, se non quella di far ruotare i pedali (con più o meno intensità, poi quello dipende da voi).
Batteria removibile da 561,6 Wh ed è la classica da 15,6Ah, per nulla ingombrante ed al momento non è possibile acquistare una seconda batteria aggiuntiva ma spero che arriverà. 😉
Cambio Shimano solo a 7 velocità, non mi ha fatto impazzire e se uno “gioca” tanto con le marce, non è velocissimo e reattivo. Se dovessi dare un voto al cambio, gli lascerei la sufficienza.
Le Funzioni:
Il display è talmente compatto che… È il migliore mai provato! Retroilluminazione perfetta, dimensioni dei caratteri sempre visibili e tutto molto intuitivo come anche la possibilità di sblocco.
Sempre tenendo premuto + & – contemporaneamente, si entra nel menù segreto ed ogni opzione è “spiegata” con una piccola dicitura.
Per aumentare la velocità massima per esempio, andate su SPEED e settate 32km/h. Vi consiglio di farlo solamente in strade private ed il tutto impiega veramente pochi secondi (ci vorrebbe un comando rapido! 😉).
Nella parte inferiore c’è una porta USB-A tradizionale per ricariche d’emergenza e addirittura ha un’erogazione da 2A. Non male!
Non c’è la possibilità di collegare la bici allo smartphone ma ci sono 5 livelli di assistenza differenti, tutte molto equilibrate e rispettivamente di: 12 – 15 – 18 – 21 – 25 km/h. Sempre se non andate a modificare il limite di velocità massima.
Come Va:
Una semplice e comoda City Bike con una postura molto racing perché si mantiene la schiena leggermente più bassa e nell’uso sembra di avere una bici da corsa. Poi si vede il porta pacchi posteriore ed il sogno svanisce. 😉
Accelerazione da fermo molto lineare, non è troppo cattiva nell’aiuto e cerca di accompagnare la pedalata. Poi un altro dettaglio sullo schermo è l’indicatore di assistenza, così si capisce fin da subito quanto sta aiutando.
Come velocità massima (da sbloccata), raggiunge sempre i 32km/h con facilità e percorrere chilometri così, non è per nulla faticoso ed i terreni irregolari non si fanno sentire. Il tutto viene ammortizzato molto bene e vengono assorbite molto bene le varie vibrazioni.
La batteria con una carica completa, consente di effettuare 80km circa ed il produttore assicura una percorrenza di 100km con una velocità (in assistito) di 15km/h.
Ottima durata per una batteria così contenuta e con l’alimentatore proprietario si ricarica in 6-7 ore circa.
Batteria residua visibile in percentuale sul computer di bordo ed è sicuramente un valore molto più affidabile delle classiche “TACCHE”. 😊
Classico fanale anteriore, bici ben utilizzabile anche in notturna e fanale posteriore che si accende durante una frenata oppure rimane fisso quando vengono attivati.
In Conclusione:
Una bici veramente ben fatta, elegante al punto giusto da città e sportiva nell’uso, soprattutto quando serve. Come vi dicevo, il cambio non è impeccabile ed è l’unico “difetto” riscontrato e con l’aiuto dell’elettrico non si fa sentire più di tanto.
Arriviamo al punto forte ed il prezzo su attesta sempre sui 749€ su Geekbuying e grazie al mio codice sconto si risparmia di un ulteriore 20-30€. Il prezzo oscilla molto ma nell’ultimo periodo il prezzo finale è stato sempre di 729€.
Prezzo inarrivabile per una City Bike, almeno per quanto riguarda i marchi più conosciuti.
Vi consiglio di valutare anche il modello J1 ST dove cambia solamente l’estetica e l’unica differenza è la canna alta qui presente. Valutate voi quale vi piace di più.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.
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Touroll J1 (modello in prova): NNNITP05013 | Touroll U1 26: NNNITP051310 |
Touroll J1 ST: NNNIT06135 | Touroll U1 29: NNNITP05018 |