Aspira, lava, parla ed è intelligente!
Dopo aver utilizzato per un paio di mesi il modello base B3000, questo robot è più intelligente e lava anche il pavimento. Non ha funzioni particolari però svolge perfettamente il suo lavoro, tutto automaticamente e senza interventi da parte dell’utente.
Il Prodotto:
Nella confezione oltre al robot, troviamo la base di ricarica, il telecomando, il muro virtuale, 2 panni per il lavaggio, altre 2 spazzole oltre a quelle montate, un filtro aggiuntivo ed il manuale utente (italiano compreso).
Guardandolo da vicino, il robot ha un diametro di 35cm e un’altezza di 10cm, con un peso di 3,3Kg. Nella parte superiore c’è un piccolo schermo LCD per utilizzarlo senza l’ausilio del telecomando ed il piccolo cerchietto sopra è il ricevitore ad infrarossi. Premendo nella parte bassa apriremo il vano contenente la pattumiera, che ha una capacità di 0,7 litri ed è composta da un filtro 3D e filtro HEPA. Il tutto lavabile sotto al rubinetto dell’acqua e comunque una volta riempito completamente, l’icona del cestino sullo schermo si illuminerà.
Anteriormente ci sono i sensori antiurto e dalla parte opposta i fori per la fuoriuscita dell’aria e appena a lato il tasto accensione con la presa di ricarica se non vogliamo utilizzare la propria base.
Sotto ci sono le ruote ammortizzate, 2 spazzole ai lati, un rullo centrale dove aspira la sporcizia (è anche possibile estrarlo per una pulizia accurata, tutto più semplice a farsi che a dirsi), i sensori anticaduta, la luce UV per disinfettare la casa dai batteri (tecnologia interessante) e nella parte inferiore il sistema attacca e strappa per posizionarci il panno per il lavaggio. Il serbatoio dell’acqua ha una piccola chiusura con un tappo e ha una capienza di 220ml.
La base di ricarica va posizionata contro un muro e con meno ostacoli possibili nelle vicinanze e può essere fissata in terra con 2 adesivi posizionati sul fondo. Ottimo il “labirinto” sul retro per avvolgerci il cavo di alimentazione.
Le Funzioni:
Una volta premuto il tasto accensione sul lato, basterà premere il comando AUTO sul telecomando o direttamente il comando Play posto vicino allo schermo. Queste le funzioni principali:
- Pulizia Automatica: Funzione più utilizzata è inizierà a pulire la stanza in base alla sporcizia rilevata e dopo vari utilizzi noterete una miglior pulizia. Molto probabilmente mappa la casa dopo vari passaggi;
- Modalità Silenziosa: Premendo il comando “ventola” potremo regolare 2 metodi d’aspirazione, potente o debole (circa 45db);
- Pulizia Bordi: Premendo il tasto “EDGE” pulirà i bordi della casa girando il più vicino possibile alle pareti;
- Modalità Programmata: Premendo “PLAN” potremo configurare un orario d’avvio giorno per giorno e capiremo il giorno della settimana in base al numero posto sul display (da 1 a 7).
- Modalità Lavaggio: Premendo “MOP” automaticamente inizierà a lavare la stanza e automaticamente andrà ad inumidire costantemente il panno.
Prima di utilizzarlo, consiglio di premere il tasto sul telecomando con il simbolo dell’orologio per impostare l’ora giusta e il numero corrispondente della settimana.
Oltre ad indicare le varie funzioni sul display possiamo controllare la batteria residua indicata con “quattro 1” ed a carica completa comparirà la scritta FULL.
Come Va:
Ho utilizzato per molto tempo il modello base sempre di Liectroux e notando una modalità di pulizia “a casaccio”, cosa che con questo B6009 non avviene! Il sistema integrato di orientamento è efficace e piano piano mappa la casa per una migliore pulizia girando a zig zag come Snake; si può anche notare che dopo vari passaggi cerca di non toccare i muri arrivandoci molto vicino ma senza sbattere.
Anche il ritorno a casa è automatico e quando i sensori percepiscono una stanza pulita, andrà a casa per ricaricarsi e infatti una volta finito farà una canzoncina in stile PAC-MAN, insieme alla voce guida indicando che la pulizia è completata. La prima pulizia del mio salotto di 30mq ha girovagato per la stanza per 1 ora e mezza e le successive pulizie avvengono in 1 ora circa e senza avere la batteria scarica tornerà a casa. Infatti la batteria da 2000mAh garantisce 2 ore di pulizia (pulendo un massimo di 200mq) e da zero si ricarica completamente in quasi 5 ore.
Come ogni robot di fascia media, con difficoltà riesce a salire sui tappeti, soprattutto quelli leggeri e sinceramente non si è mai incastrato e li ha solamente trasportati in giro per la stanza. Ovviamente tutti i sensori funzionano egregiamente e riesce ad evitare senza problemi dislivelli vari o scalini.
Il ritorno alla base non è proprio immediato e lo si noterà se ci sarà un muro tra i 2 dispositivi. Per esempio se il robot avrà finito il suo lavoro quando è posizionato in un’altra stanza, girerà anche 10 minuti prima di tornare a casa e comunque non l’ho mai trovato al di fuori della base.
Non solo l’aspirazione ma anche il lavaggio del pavimento che piano piano inumidisce il panno e come una piccola lumaca svolge il suo lavoro e dimezzando i consumi della batteria. Consiglio di inumidire leggermente il panno prima dell’uso perché impiega un paio di minuti prima di lavare in terra autonomamente.
È anche possibile spostarlo direttamente con il telecomando con le frecce direzionali, il tutto ad una distanza massima di 4-5 metri circa.
In Conclusione:
Una cosa non vi ho confessato, a differenza del modello B3000 l’altezza è maggiore di 1cm e un mio mobile della cucina è alto preciso come lui… Infatti ha tentato di passarci per poi tornare indietro ma il robot è testardo ed ogni volta che cercherà di intrufolarsi si graffierà la parte superiore e così ho montato il muro virtuale per evitare ulteriori danni.
Nel complesso è un ottimo robot, sempre più intelligente ad ogni pulizia, efficiente come aspirazione e lavaggio ma se vogliamo essere pignoli, segnalerei il ritorno a casa non rapidissimo. Al momento il prezzo è di 250€ ed è in linea con questi prodotti di fascia media dove il costo è giustificato per le tecnologie di navigazione adottate, lavaggio del pavimento e luci UV per la sterilizzazione.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.