Tutto l’occorrente per una rasatura completa (Mod. 8467cc)
Dopo 2 anni di onorato servizio del Braun Series 5, è arrivato il momento di provare qualcosa di nuovo e migliore. Ma vale la pena spendere così tanto?
Unboxing Braun serie 8:
In dotazione tutto ad incastro troviamo la custodia dove racchiude al suo interno il rasoio, l’alimentatore con attacco proprietario, una mini spazzola e la stazione SmartCare 5 in 1 con ricarica inclusa. Sono presenti anche vari manuali utente che ricordano di adoperare spesso l’olio lubrificante sulle lame però non c’è incluso nella confezione anche se la base rigenera il tutto (sulle versioni precedenti c’erano, se non ricordo male).
Come vi dicevo, ormai saranno 10 anni che utilizzo la serie 5 (ogni 3 anni circa lo sostituivo con la versione aggiornata) e sinceramente non ho notato grosse differenze come efficienza. Esteticamente il rasoio diventa sempre più snello e maneggevole, leggero e devo dire che non ci si stanca mai di usarlo.
La costruzione è buona e sebbene dotato di una colorazione grigia, acquisisce tantissimo le impronte come il precedente modello nero lucido. Nella parte inferiore c’è un piccolo display dove è ben visibile la batteria residua.
La testina è flessibile, regolabile in 10 direzioni con un movimento a 40° (adattandosi ai contorni del viso) e si può bloccare nella posizione preferita con l’apposito tasto. Ho notato che la testina è stata completamente rivisitata all’interno, molto più chiusa e poco accessibile per l’utente e questo fa incastrare molti meno peli durante la rasatura.
Il taglio raggiunge i 30.000 movimenti al minuto e supporta il Wet&Dry, quindi anche lavabile sotto l’acqua.
Come Va:
Parlerei subito della stazione SmartCare che offre un sistema di pulizia eccezionale e sembra di riutilizzare un rasoio come nuovo. Effettua una pulizia igienica, lubrifica la lama, ricarica il rasoio e meno in 1 ora effettua il tutto ed è pronto all’uso. Il tutto è molto comodo ed il rasoio vi richiederà la pulizia direttamente dal display (con un’icona a gocciolina) e l’unica scocciatura sono le ricariche che possono essere acquistate direttamente su Amazon (6 ricariche 31€ circa).
Fate attenzione quando andrete ad aprire il tappo della ricarica. Il più delle volte bisogna aprirlo energicamente e almeno nel mio caso, sporco tutto il bagno! Comunque emana un buonissimo odore di freschezza ed igiene anche nell’utilizzo, misto limone/menta.
Il rifinitore è perfetto ed è sempre il solito a scorrimento da anni con le stesse medesime prestazioni. Invece il taglio tramite la testina con la tecnologia sonica e 4 elementi, è spettacolare e bastano veramente poche passate per una rasatura completa fino a 0,05mm di lunghezza. Si può adoperare sotto la doccia o con la classica schiuma da barba e l’unico “neo” riscontrato è la rumorosità, nettamente aumentata rispetto ai modelli precedenti.
Grossi passi avanti per quanto riguarda la batteria perché supera i 70 minuti d’utilizzo e bastano 5 minuti di ricarica per una “rasatura veloce”. Purtroppo non si può usare intanto che è in ricarica, quindi conviene caricarlo una volta in più per non rimanere a piedi quando serve.
In Conclusione:
Braun garantisce che i suoi prodotti sono progettati per durare 7 anni e ormai questo marchio è una garanzia per me. Già dalla “tenera età” dei 14 anni (forse anche prima), adoperavo rasoi braun e sinceramente non c’è stata un’evoluzione mostruosa o comunque radicale.
Avendo sempre utilizzato la serie 5, questa serie 8 non ha un salto di qualità esagerato ed a mio parere non sono giustificabili questi 100€ in più per l’acquisto. Funziona assolutamente bene, non si impunta in nessun modo, non strappa i peli e continuerò ad utilizzarlo, però se non siete dei maniaci dell’ultimo modello, la serie 5 è un ottimo compromesso come qualità/prezzo.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.