Monopattino DUOTTS D66 3600W

Esageratamente esagerato

Fino a qualche settimana fa, utilizzando un monopattino da 500W mi sentivo un vero RE. Qui abbiamo 1800W… x2! Doppio motore da 1800W per un totale di 3600W…

Peso: 40Kg Prezzo: 999€ ≃
Ruote: 11″ Tassellati Potenza: 60V 24Ah 3600W
Velocità: 70 km/h Autonomia: 60 km
Carico MAX: 150 Kg Pendenza: 45°
Resistenza all’acqua: IPX4 Dimensioni aperto: 122x61x120-140 cm

Unboxing:

Se avete visto le mie precedenti recensioni, ormai sono diventato un fedelissimo utilizzatore del marchio DUOTTS e l’acquisto sul sito ufficiale ve lo consiglio, soprattutto per l’assistenza, spedizione rapida e vi arriverà massimo in una settimana e per i codici sconto disponibili (a fine articolo vi lascio un coupon da 100€).

Vi arriverà il tutto in un pacco con ogni parte ben sigillata, nastro ovunque per evitare alcun spostamento e dopo tutti questi accorgimenti, il fanale anteriore sinistro è arrivato leggermente piegato. È bastata una leggera pressione sulla gabbia del fanale ed è ritornato perfettamente allineato.

In dotazione non manca nulla, come anche le viti aggiuntive e chiavi a brugola. Almeno da me, non c’era la chiave inglese del 14 per stringere le frecce posteriori. Poco male.
Presente la sella, kit pastiglie dei freni che possono essere sostituiti in modo rapido e doppio alimentatore da 150W l’uno per poter ricaricare al doppio della velocità.
Infine acquistando direttamente dal sito ufficiale, avrete in omaggio una borsa portaoggetti.

Montaggio:

L’unico sforzo che si deve fare è quello di montare il manubrio e avvitare le frecce posteriori. Bastano veramente pochi minuti ed il tutto è molto semplice, visto che non c’è nessun manuale d’istruzioni in dotazione. Si devono allineare e stringere le leve del freno, acceleratore, computer di bordo, come si preferisce e anche la sella, sempre se la volete montare.
C’è anche la propria struttura già montata sul pianale e se non vi interessa (come nel mio caso dove preferisco utilizzarlo nel metodo tradizionale), si può semplicemente rimuovere (e rimontarla in un secondo momento) ed avvitare nei fori, le viti svasate presenti già in dotazione.

Come la sella, ho preferito non montare la borsa portaoggetti perché risulta scomoda se alzate leggermente il manubrio e avrete questi strappi in velcro chilometrici. Sono sicuro che andrò ad utilizzarla su altre bici o monopattini.
Controllate gli pneumatici e siete pronti all’uso! Sempre se è carico…

  • Dimensioni aperto: 122x61x120-140 cm
  • Dimensioni chiuso: 125x32x60 cm

Duotts D66:

Con un peso totale di 40Kg, è il monopattino più peso e grande mai provato. Un vero mostro (nel senso buono), che nell’utilizzo non si nota nemmeno.

Telaio in lega di alluminio con doppio ammortizzatore a sistema meccanico anteriore (con un’escursione di 10cm circa) e singolo posteriore. I terreni sconnessi non sono assolutamente un problema!

Pneumatici da 11” tassellati, adatti per fuoristrada e non. Si gonfiano con la classica valvola presente sulle biciclette. Parafanghi racing come piacciono a me con questo stile grezzo; tutto il design calza alla perfezione.

Freni a disco idraulici Dyisland, decisamente efficienti con una risposta decisa e lineare, dove si possono anche regolare in base alle proprie preferenze.

Il manubrio, oltre a regolarlo in altezza ed abbassarlo una volta ripiegato, può essere diviso in 2 per un minor ingombro. Mai visto una genialata del genere!
La chiusura è rapida, leva laterale e leva di sicurezza vicino al pianale ed il gioco è fatto.
Sotto ai fanali c’è il clacson ed esteticamente non mi fa impazzire. Ormai ci ho fatto l’abitudine però posso dire che suona da paura!

Il motore, anzi, i motori (anteriore e posteriore) hanno una potenza totale di 3600W! Potenza veramente esagerata ma posso assicurarvi che vi divertirete in sicurezza a guidarlo, dove alla fine dei conti lo si usa l’80% delle volte in modalità ECO perché nell’uso quotidiano non serve avere tutta questa potenza (poi dipende dall’uso, salvo tratti extraurbani 😊).

La batteria è da 60V 24Ah con celle 18650, non è removibile facilmente ma si dovrà aprire il pianale per sostituirla. Se volete una seconda batteria è sempre presente sullo store ma ad un costo di 400€: PAGINA DEDICATA.

Le Funzioni:

Il tutto si gestisce dal computer di bordo, con questo display LCD a 3 velocità. In una giornata di sole piena perde un po’ di visibilità ma per fortuna i numeri della velocità sono molto grandi e quelli riuscirete sempre a vederli.
Le modalità aggiuntive si attivano premendo i tasti vicino alla manopola destra, come attivare il singolo o doppio motore, per avere trazione anteriore e posteriore. Di default la trazione è sempre posteriore.
Poi c’è la modalità ECO che arriva con calma, massimo a 20km/h.

Con singolo motore, gli STEP sono 2 e rispettivamente si raggiungono i 40 e 50km/h.
Con doppio motore, i 3 STEP vengono sfruttati a pieno e si raggiungono i 40 – 50 – 70km/h. Ovviamente l’accelerazione è maggiore e queste velocità si raggiungono alla metà del tempo.

Come sempre è presente il menù segreto premendo contemporaneamente tasto accensione + mode, ma vi consiglio solamente di entrarci per limitare la potenza per renderlo legale a 25km/h. Come vi arriva è già sbloccato e la partenza da fermo è già abilitata, come anche i km/h sul display.
Se per caso modificate qualche parametro per sbaglio e per ritornare allo stato di fabbrica, andate sull’ultimo parametro P99 e tenete premuto per 6 secondi il tasto MODE. QUI TUTTI I DETTAGLI.

Sulla sinistra del manubrio ci sono i Volt della batteria, la chiave per accenderlo, clacson e l’ON-OFF dei fanali. Non solo si ha un’ottima illuminazione frontalmente ma sul pianale ci sono altri piccoli fanali (chiamiamoli fendinebbia), anteriori e posteriori, aggiungendo anche le strisce a LED ai lati colorate che purtroppo non si possono controllare.

Come Va:

Inutile dirvi che è un vero mostro di potenza che può essere “affievolito” con la modalità ECO, sicuramente per un’accelerazione più graduale ed una velocità limitata.

Inizialmente con l’acceleratore a grilletto non è facile prenderci la mano, ma questo vi assicura una miglior presa sulla manopola e ora lo preferisco rispetto alla leva tradizionale.

Le salite non sono assolutamente un problema, 45° di pendenza sono un gioco da ragazzi e con un ottimo grip degli pneumatici su qualsiasi tipo di terreno. Con questo monopattino potrete andare ovunque e non ci sono i classici “problemi” delle ruote piene.

La velocità massima è intorno ai 70km/h e queste velocità consiglio di farle solo in sicurezza! Casco in primis e protezioni e queste velocità vi ricordo che non sono legali nell’utilizzo su strada. Quindi occhio!
Non tanto la velocità massima ma l’accelerazione, perché già con il motore singolo è un missile. Con il doppio motore (li utilizzerete raramente) è indomabile e dovrete tenervi stretti.
Soprattutto nella partenza da fermo, per una miglior accelerazione ed evitare che slitti la gomma anteriore, dovrete inclinare il peso in avanti. Come avrete visto queste prove le ho fatte su strada privata e con protezioni annesse (video presente qui sotto).

Guidabilità non si discute ed il peso elevato con la batteria centrale sotto al pianale, lo rende equilibrato e maneggevole nelle manovre. Quando sarete alla guida vi sentirete dei RE e gli pneumatici così grandi e larghi, aiutano tantissimo l’equilibrio.

Come durata della batteria dipende sempre dal vostro utilizzo e fidatevi che con il tempo e dopo i primi “smanettamenti”, la modalità ECO sarà quella più utilizzata (anche perché mantiene i 20km/h con un’accelerazione docile e graduale). Comunque copre i 60km complessivi con un uso tradizionale.
Se il monopattino è completamente scarico, potrete utilizzare entrambi i carica batterie e più o meno ci vogliono 8 ore per una ricarica completa.


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In Conclusione:

Come vi ho appena detto, la potenza può essere tranquillamente limitata però guardandolo anche ad una distanza di 1km si nota che non è un monopattino tradizionale e qui di potenza ne ha da vendere!
Alla fine può essere regolare in Italia se andrete a limitare la potenza dal computer di bordo perché ha le frecce a LED dinamiche (bellissime) e con casco annesso. Non so sinceramente come andrà a finire con la questione targa e assicurazione, quindi vedremo dal prossimo anno se andrà in porto o meno.

Sul sito ufficiale ci sono un sacco di accessori come ammortizzatori, freni, computer di bordo, pneumatici,  un’altra batteria volendo. Tutti i pezzi di ricambio sono acquistabili.

Se cercate un monopattino solido, stabile ed esteticamente figo, questo fa per voi e vi farete notare. E non poco!!
C’è anche una versione ancora più potente, il DOTTS D99 con doppio motore da 3000W ma è troppo esagerato! Forse ha senso per la capienza raddoppiata della batteria ma già questo provato oggi è di un livello superiore.

Il prezzo ufficiale è di 1099€ e con il mio codice sconto YOUWINCODE da inserire in fase d’acquisto, lo andrete a pagare 999€. Quindi ben 100€ di sconto!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


✅💸40€ di sconto sullo STORE UFFICIALE, utilizzando il seguente codice: YOUWINCODE

DUOTTS D66 3600W

999€
8.2

Qualità costruttiva

8.5/10

Accessori

8.0/10

Autonomia

8.0/10

Prestazioni

9.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Solidità generale
  • Scelta singolo o doppio motore
  • Velocità fino a 70km/h
  • Freni a disco idraulici
  • Maneggevole nell'utilizzo

Cons

  • Sarà legale in Italia il prossimo anno?
  • Display poco visibile al sole
  • 40Kg di monopattino