Monopattino AOVO X9 Plus 500W

Un’evoluzione del classico M365

Il monopattino perfetto esiste? Questo qui! Al momento non saprei cosa aggiungerci perché è perfetto in tutto… Un vero monopattino con velocità e autonomia al TOP…

Peso: 20Kg Prezzo: 569€ ≃
Ruote: 10″ con camera d’aria Potenza: 36V 13,5Ah 500W
Velocità: 40 km/h Autonomia: 60 km
Carico MAX: 100 Kg Pendenza: 20°
Resistenza all’acqua: IPX5 Dimensioni aperto: 1110x500x1230mm

Unboxing e Montaggio:

Acquistandolo direttamente sul sito ufficiale AovoStore, grazie ai magazzini situati in Germania, arriverà in una settimana circa. Solo dallo store è presente una versione aggiuntiva nella colorazione arancione.

Confezione dove ho un po’ di perplessità perché all’interno ho trovato un sacco nero della spazzatura (non facciamoci domande), polistirolo più o meno intatto ed invece monopattino tutto ok.
All’interno c’è un’ulteriore scatolina con l’alimentatore da 42V – 84W, 6 viti e chiave a brugola.

Per l’appunto queste 6 viti servono per fissare il manubrio, dopo aver collegato il cavo dell’acceleratore ed aver riposto tutto alla perfezione.
Non ho mai montato un monopattino così velocemente, già pronto all’uso! Anzi dimenticavo, si deve collegare anche il cavo della batteria e poi il gioco è fatto.

AOVO X9 Plus:

Esteticamente non troviamo nulla di nuovo, se non la parte sopra al parafango leggermente ridisegnata e la copertura del pianale fino a metà freno a disco posteriore, dove fuoriesce il cavo del freno.
Oltre a varie parti in plastica, tutta la struttura è in alluminio e più degli altri si graffia molto facilmente (per fortuna è resistente!).

Il peso di 20Kg è ben distribuito e ripiegare il manubrio sul parafango posteriore, ci vogliono veramente pochi secondi. Ottimo il passacavo in acciaio presente nel tubolare del manubrio.

Posteriormente si vede un piccolo ammortizzatore, cosa che davanti non è presente (almeno non visibile ad occhio), ma grazie agli pneumatici da 10” tutto risulta molto comodo. Pneumatici con camera d’aria, dimensioni leggermente più grandi rispetto allo standard e valvola ben accessibile, con uno spessore maggiorato del copertone di 7cm.

Doppio freno a disco, più che sufficienti per arrestarlo in pochissimi metri anche se a velocità sostenuta.

Qui una piccola chicca ancora non accennata e parlo della batteria, perché è removibile! Batteria da 15,6Ah, con una capienza piuttosto elevata e svitando il pianale (se si stringono le viti delicatamente), è possibile sostituirla. Oltre a questo è possibile estrarla per ricaricarla in autonomia, senza l’ausilio del monopattino, con una comoda “maniglia”.
Trazione ovviamente posteriore da 500W, dove può arrivare a 850W di picco (penso soprattutto in accelerazione!).

Le Funzioni:

Non si collega allo smartphone e le funzioni sono veramente basilari perché in sostanza ne andrete ad usare 3: Limitato ai 20km/h – 25km/h – Illimitato. Il tutto azionabile dai 2 tasti presenti vicino all’acceleratore.

Il Display non mi fa impazzire, non troppo visibile sotto alla luce del sole.
In notturna invece, attivando i fanali, non troviamo nessun indicatore a schermo, se non il classico BIP quando li azioniamo.

Il menù nascosto si aziona premendo entrambi i tasti ed in sostanza si può attivare la partenza da fermo ed è stata l’unica cosa che ho abilitato. È possibile modificare solamente 3 funzioni ed ho lasciato tutto invariato (per evitare di fare casini).

Campanello non elettronico ma presente vicino alla leva del freno. Campanello vecchia scuola.

Come Va:

Come maneggevolezza e usabilità, mi ricorda molto i classici M365 e penso siano stati i monopattini più venduti sul mercato. Con un miglioramento significativo sulle gomme da 10” con camera d’aria, nettamente più comode rispetto a quelle piene.
Asfalto sconnesso, sterrato, può andare ovunque e ha la forza per trainare durante salite impetuose.

In certe situazioni non amo un’accelerazione così “grezza” perché basta sfiorare l’acceleratore per avere un “ON/OFF” esagerato. Se vi sbilanciate sul posteriore, accelerando leggermente sopra al normale, impenna senza fatica e questo avviene anche a velocità limitata, quindi non c’è una vera soluzione. Cercate di calibrare bene il pollice! 😉

Sebbene raggiunga una velocità intorno ai 40km/h quando completamente carico (di norma arriva sui 35km/h), l’autonomia è pazzesca! 60km totali vengono percorsi senza troppa fatica e contando che la batteria può essere sostituita facilmente, potete raddoppiare il chilometraggio.
Con l’alimentatore proprietario si ricarica in circa 7 ore circa. Non rapidissimo ma ne vale la pena.


ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

In Conclusione:

Veramente comodo per piccoli e lunghi spostamenti, per nulla faticoso, manopole che si impugnano bene e si percorrono chilometri molto volentieri. Con un peso limite per caricarlo sull’auto senza grossi problemi. Contando i chilometri totali che riesce a fare con una singola carica!
Consiglio di valutare l’acquisto di una seconda batteria visto che il prezzo è relativamente contenuto e si trova intorno ai 260€ sul sito ufficiale.

Per la perfezione? Gli cambierei il computer di bordo e andrei a regolare l’accelerazione con più delicatezza… Tutto qui! Avevo provato un primo esemplare (quasi 2 mesi fa) durante il weekend a Imola per il campionato italiano superbike, ma questi aspetti sono gli unici che non hanno sistemato.

Come prezzo al momento siamo intorno ai 570€ ed è nella media visto le prestazioni complessive che ha. Se cercate un monopattino solido, che si graffia facilmente (purtroppo), con una buona velocità e ottima durata della batteria, lo consiglio a pieni voti. Sarà legale in Italia il prossimo anno? Vedremo.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


✅💸20€ di sconto sullo STORE UFFICIALE, utilizzando il seguente codice: AOVO20

AOVO X9 Plus 500W

569,99€
7.5

Qualità costruttiva

7.0/10

Accessori

6.5/10

Autonomia

9.0/10

Prestazioni

8.0/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • Montaggio facilitato
  • Pneumatici 10″ con camera d’aria
  • Autonomia fino a 60km
  • Batteria removibile
  • Maneggevolezza

Cons

  • Si graffia facilmente
  • Acceleratore aggressivo
  • Display basilare
  • Ricarica lenta