Monopattino AOVO S1 #RECENSIONE

Ha tutte le carte in regola per sfidare marchi più conosciuti

Finalmente ho avuto la possibilità di provare un monopattino elettrico e sinceramente non ne avevo mai provato un vero e proprio (avevo noleggiato vari Segway in giro per le città)…

Caratteristiche Principali:

Peso: 13,5Kg Dimensioni: 1060 x 430 x 1100 mm
Ruote: 8,5” Potenza: 350W
Velocità: 30Km/h Autonomia: 30 km MAX
Peso max: 120Kg Pendenza: 20°
Certificazione: IP54 Prezzo: 330€ ≃

Iniziamo:

Al momento è acquistabile solamente dallo store ufficiale AOVO STORE e quindi vi anticipo già che la spedizione in Europa è piuttosto veloce e l’ho ricevuto esattamente dopo una settimana (arrivato con Bartolini).

Per fortuna che all’interno della confezione era presente tantissimo polistirolo, all’apertura era piuttosto distrutto ma ha fatto il suo lavoro perché in questo modo il monopattino non ha subito alcun danno.

“Siete comunque coperti dalla sostituzione completa entro i 14 giorni e il soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni. Presente anche il pagamento sicuro tramite PayPal oltre ad una qualsiasi carta.”

In dotazione sono presenti 2 chiavi a brugola (utili per fissare il manubrio e nel mio caso ho regolato l’altezza della leva del freno), 4 viti di fissaggio e l’alimentatore di corrente con attacco Europeo e Americano.

AOVO S1:

Una volta spacchettato la prima cosa da fare è fissare il manubrio con le 4 viti in dotazione e se la batteria è carica, potrete già utilizzarlo. Veramente questione di poco tempo!
I materiali utilizzati come anche le finiture sono perfette ed esteticamente non ho riscontrato alcun difetto se non quello solamente estetico dei cavi in vista, come quello del freno per esempio.

Le caratteristiche le ho già illustrate in modo sintetico nella parte superiore. Vorrei solo aggiungere un dettaglio sulle gomme che ho scoperto dopo 2 settimane d’utilizzo, che sono a nido d’ape! Risultano leggermente più morbide rispetto a quelle completamente piene ma non c’è possibilità di rimanere a piedi (anche se nei terreni molto sconnessi, le vibrazioni si fanno sentire parecchio). Presenti 2 ammortizzatori sulla ruota posteriore anche se le molle sono parecchio rigide e trovo “spettacolare” il freno a disco posteriore, piccolino ma molto efficace.

Se vi dicevo che il primo assemblaggio è rapido, lo è altrettanto quando si deve richiudere per trasportarlo perché basta premere in avanti la leva anteriore, piegare il “piantone” del manubrio e agganciarlo tramite la molletta sull’attacco presente sopra alla ruota posteriore. Nulla di più semplice se non lo sblocco iniziale per ripiegarlo molto duro (appena estratto dalla confezione) e bastano 2-3 aperture per allentarlo un po’, tranquilli.

Le Funzioni:

Tutto molto semplice perché il monopattino è controllabile da un tasto solo posto sotto al display (oltre all’app) e con un tocco si andrà ad accenderlo/spegnerlo, 2 tocchi per cambiare la modalità di velocità e 1 tocco per accendere le luci del fanale anteriore e posteriore. Ovviamente quando si andrà a frenare, si accenderà il fanale posteriore. Tutto sommato display sempre ben visibile anche sotto la luce diretta del sole e peccato non avere più statistiche a disposizione a portata di sguardo.

Per avere un maggiore controllo è presente l’applicazione MiniRobot scaricabile da Play Store e App Store che una volta installata dovrete avviare Bluetooth e GPS ogni qualvolta vi colleghiate. Essa vi consente di effettuare i controlli che vi citavo prima, con l’aggiunta di poter attivare la funzione di blocco dove il motore elettrico terrà ferma la ruota anteriore, effettuando vari bip d’allarme (purtroppo funziona solo a monopattino acceso). Presente anche lo switch per attivare il cruise control (automaticamente dopo 5 secondi che si rimane sugli stessi km/h, emetterà 2 bip per segnalare che automaticamente manterrà quella velocità), controllare tutte le statistiche come i km percorsi totali, km e batteria rimanenti ed impostare la velocità massima a proprio piacimento sulle 2 modalità sport presenti.

Come Va:

Maneggevole nell’utilizzo e anche nel riporlo ovunque, con un’ottima tenuta in curva sebbene monti le gomme da 8,5”. Pieghe quasi a ginocchio! 🙂 L’ho trovato parecchio equilibrato, forse dovuto al posizionamento delle batterie nella parte centrale sotto al pianale. Il carico massimo consentito è di 120Kg e 2 metri d’altezza.

Per quanto riguarda le prestazioni e come avrete visto anche dal mio “test onboard”, per i primi 10km quindi con la batteria carica, riesce a mantenere i 28-30km/h con un’accelerazione consistente e vi assicuro che si sente la differenza perché piano piano la potenza cala automaticamente. Diciamo che di media cerca di mantenere sempre i 20-25km/h per poi calare drasticamente quando completamente scarico. Per il mio uso la batteria è infinita e mi ha portato “a spasso” per 30km senza problemi. Supporta una pendenza massima di 20°; testato personalmente e potenza ne ha!

Fantastica la frenata perché una volta acceso, quando si andrà a frenare, automaticamente interviene il freno motore della ruota anteriore e se capita un’emergenza, bastano pochi metri per ritrovarsi fermi. Purtroppo la frenata NON rigenera la batteria.

Perfetto nell’uso in notturna perché il fanale anteriore posto in basso non abbaglia chi incontriamo e fa una bella luce grazie ai 3W di LED che rimane acceso anche a batteria completamente scarica (ovviamente fino ad un certo punto).

In Conclusione:

Questo monopattino lo trovo fantastico e purtroppo è da 3 settimane che non uso più la classica bicicletta. Una comodità senza rivali perché (nel mio utilizzo tipo), lo porto fuori dal garage, premo il tasto d’accensione ed in 2 secondi esatti è pronto per scheggiare via! Impressionante.

Sarà che è il mio primo monopattino che provo e ho fatto veramente fatica nel trovarci dei difetti. Forse perché è un vero “mostro” e posso assicurarvi che le prestazioni che ha, sono il massimo che si possa avere su un mezzo così, di più sinceramente può risultare un po’ pericoloso (starò diventando vecchio?? La velocità ed il rischio è sempre stata la mia passione!!).

Una volta ricevuto pensavo che il prezzo fosse elevato ma confrontandolo con altri monopattini simili a lui come prestazioni, il costo è inferiore di 100€ rispetto alla concorrenza. Purtroppo come vi dicevo il sito non è ancora aggiornato con la valuta Europea ma al cambio (spedizione inclusa), viene a costare 334,20€!
Vi terrò informati se sarà acquistabile direttamente su Amazon; anche se lo store ufficiale è altrettanto affidabile.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


Dal 20 fino al 30 Novembre SUPER offerta per il Black Friday 2020! Inserisci il seguente codice per avere un ulteriore sconto (prezzo finale 282€): AOVO30GBP

Monopattino AOVO S1

299€
8.2

Qualità costruttiva

9.0/10

Accessori

8.0/10

Personalizzazioni

7.5/10

Prestazioni

8.5/10

Prezzo

8.0/10

Pros

  • Fino a 30 km/h
  • Batteria fino a 30 Km
  • Gomme da 8,5
  • Supporta pendenze di 20°
  • Prezzo concorrenziale

Cons

  • Cavi in vista
  • Frenata non rigenera la batteria
  • App sempliciotta