Monopattino AOVO Pro

Finalmente la perfezione con AOVO M365 Pro

Si beh non esageriamo, sicuramente il prodotto è un misto tra gli ultimi monopattini provati del marchio e almeno l’affidabilità si è consolidata…

Peso: 12Kg Dimensioni: 1070x430x1100 mm
Ruote: 8,5” Potenza: 350W
Velocità: 31Km/h Autonomia: 30 km MAX
Peso max: 120Kg Pendenza: 20° MAX
Certificazione: IP54 Prezzo: 320€ ≃

Confezione:

Come gli altri monopattini provati, acquistandolo direttamente dallo store AOVO vi arriverà in una settimana circa perché hanno i magazzini situati in Europa. Se invece volete avere una “sicurezza” in più, è acquistabile direttamente su Amazon. Il pacco ha una dimensione di 1130x160x540mm.
Negli accessori troviamo un piccolo cacciavite, 4 viti per assemblare il manubrio, carica batterie con presa Europea ed Americana ed il manuale utente.

Per una volta l’assemblaggio è stato veramente semplice perché basterà avvitare 4 viti sul manubrio ed il gioco è fatto. PRONTO ALL’USO! Ci vogliono esattamente 2 minuti.

AOVO M365 Pro:

Partiamo con le dimensioni che aperto arriva a 1070x430x1100 mm e richiuso 1070x430x530, con un peso complessivo di 12Kg. Il peso è assolutamente un gran pregio perché l’hanno ridotto parecchio e la trasportabilità è maggiore. Vi ricordo che ha lo stesso peso del Bogist M3 sebbene sia un monopattino decisamente più piccolo.

Ottima costruzione della struttura in alluminio, comprese anche le saldature senza sbavature e l’unica cosa riscontrata è la restante costruzione in plastica per esempio il parafango posteriore che si è crepato senza fare nulla di particolare. Forse utilizzarlo sullo sterrato non è proprio il suo forte e non mi è sembrato di averci appoggiato sopra il piede o quant’altro; plastiche forse da rivedere. Presente la certificazione IP54.

La chiusura finalmente è stata ripresa quella del primo modello di AOVO (S1) e la semplicità e la comodità è disarmante. Basta premere con forza sulla levetta per sganciarla e richiuderete il tutto in 10 secondi.

Il motore è sempre lo stesso su tutti gli escooter ed è da 350W (36V) e non è rumoroso oltre al classico sibilo da “motore elettrico”.

Se il motore non è rumoroso, le gomme a nido d’ape da 8,5” essendo piuttosto rigide, rendono l’esperienza d’uso su strade sconnesse, un pochino rumorosa. Non c’è alcun ammortizzatore sul manubrio e le buche le sentirete tutte con forti vibrazioni sulle braccia (non è una novità, come tutti i classici monopattini).

Anche se non sembra è dotato di un doppio freno, non così efficace ma buono per avere una forza d’arresto decente. Se sfiorerete leggermente la leva del freno, entrerà in funzione il freno motore elettrico e per la maggior parte degli arresti non c’è bisogno dell’intervento del piccolo freno a disco posteriore.

Infine il cavalletto è posto verso la parte posteriore e lo trovo molto più comodo ed intuitivo.

Le Funzioni:

Tramite l’unico tasto a disposizione si potranno modificare le varie velocità predefinite ed il tutto ben visibile sul piccolo schermo anche in condizione di luce elevata.

Premendo una volta passerete tra 3 modalità predefinite: Eco, Comfort e Sport. Premendo 2 volte andrete ad accendere i fanali (anteriore e posteriore).

Non ci sono altre funzioni programmabili ed il bello avviene tramite il collegamento con lo smartphone.

Il Software MiniRobot:

Stessa applicazione utilizzata sull’AOVO S1 ed è scaricabile su App Store e Play Store e si chiama MiniRobot. Per il collegamento basta accendere il monopattino e aprire l’app sul telefono insieme al Bluetooth e la posizione GPS (quest’ultima solamente se non viene rilevato).

Si può vedere la velocità in tempo reale, bloccare il monopattino (tiene attivo il freno elettronico), accendere i fanali oppure abilitare o disabilitare il cruise ad una certa velocità.

Oltre a vedere tutte le statistiche con i Km percorsi, batteria ecc, le impostazioni sono molto interessanti.     Si possono settare le velocità massime per ogni modalità predefinita e scegliere se far partire il monopattino da fermo senza spinta. Ovviamente sapete già cosa ho fatto, abilitato la velocità massimo e l’avvio da fermo! 🙂
Diciamo che una volta settato, l’applicazione non la toccherete più se non per vedere le statistiche d’utilizzo.

Come Va:

Nell’uso mi sono trovato decisamente bene, con un’accensione rapida dove bastano 2 secondi per utilizzarlo, maneggevole e risponde molto bene alle manovre sia a velocità sostenuta che contenuta. Ho cercato di abituarmi al manubrio molto ristretto e questo fa perdere un pochino di equilibrio (a differenza di una bicicletta) ma servono pochi Km per aumentare il feeling.

L’accelerazione l’ho trovata molto dolce ed in certi casi quasi addormentata e impiega un po’ per “prendere giri”. Questa cosa sicuramente va a vantaggio della batteria, riducendo un pochino i consumi. Diciamo accelerazione molto graduale e non scorbutica. Almeno il mio esemplare ha un piccolo difettuccio proprio sulla leva ed a volte rimane incantata e nell’uso conviene pigiare molto decisi per non fare danni. Una sorta di cruise control manuale a leva.

Sono riuscito a percorrere qualsiasi tipo di terreno, dall’asfalto sconnesso allo sterrato (mi raccomando, rimanete ben saldi al manubrio!) ed è riuscito a scavalcare salite con 15° di pendenza circa senza problemi. Un po’ a rilento ma vi assicuro che passa qualsiasi cosa.

La batteria è da 10,5Ah, sempre presente sotto all’ampio pianale e vi consente di percorrere quasi 30Km a velocità piuttosto sostenute. Più o meno arriva ad una velocità massima di 30-31Km/h a qualsiasi percentuale di batteria e questo è un gran pregio.

Infine buona visibilità in notturna con il LED posto nella parte alta del manubrio ed invece sul parafango posteriore c’è un piccolo LED “di sicurezza” e lampeggia sempre nel momento della frenata.

In Conclusione:

Non riesco a spiegarmi come ho fatto a rovinare il parafango posteriore con queste 2 crepe e forse affrontare strade non asfaltate non è il massimo (MA DAI?).

Sinceramente continuo a preferire il buon vecchio MicroGo M5 che avevo provato (gusti personali), molto più scorbutico, prende velocità in un battibaleno e scomodo. Esatto proprio così, è stato amore odio fin dall’inizio e continuo a preferire quel monopattino… Sono strano che dite?

Gusti miei a parte, questo è il monopattino più equilibrato della famiglia, anzi oserei dire il perfettino della famiglia ad un prezzo pressoché identico ai suoi fratelli di 300€ sullo store AOVO oppure al momento a 299€ su Amazon se volete avere un pochino di garanzia in più.

Prezzi in linea con altri marchi e spero di fare un bel confronto chilometrico tra questo AOVO Pro vs Bogist M3 Pro che sinceramente non ho ancora fatto. Stay Tuned!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


✅💸Acquistando questo AOVO Pro sullo STORE UFFICIALE, aggiungete il seguente codice sconto: AOVO10EUR

Monopattino AOVO Pro

329€
7.9

Qualità costruttiva

7.5/10

Accessori

8.0/10

Personalizzazioni

8.0/10

Prestazioni

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Peso contenuto
  • Smontaggio rapido
  • Ottima velocità di punta
  • Fino a 30km di autonomia
  • Certificazione IP54

Cons

  • Leva acceleratore si incastra
  • Plastiche economiche
  • Freno disco scarso
  • Rigido nell’uso EXTRA URBANO