Indispensabile per i nuovi Macbook
Si lo so, non sono un possessore del famosissimo Notebook di Apple ma sto utilizzando un portatile Asus con questa nuova connessione e funziona a meraviglia anche con Windows!
Il Prodotto:
Viene venduto in un cofanetto molto ben curato, con all’interno il nostro Hub, un piccolo sacchetto per il trasporto ed il manuale di istruzioni in inglese. La costruzione è veramente ottima, completamente in metallo color silver e con un cavo lungo 15cm bello robusto.
Possiamo notare, anche se le dimensioni sono contenute e un peso di 44,5g, la spaziatura tra una porta USB e l’altra, consentendo di collegare dispositivi più grossi del normale. Le 2 porte supportano l’USB 3.0 e ovviamente retrocompatibili anche con USB 2.0 e 1.1, con a fianco un’entrata di tipo C per poter ricaricare il proprio Macbook, visto che gli ultimi modelli hanno solamente una porta a disposizione. Sulla parte anteriore, abbiamo anche l’uscita HDMI per poter condividere lo schermo sulla TV ad una risoluzione massima 4K.
Come Va:
Appena ricevuto, l’ho messo subito sotto stress, occupando tutte le porte a disposizione. Ho potuto provare sia un Hard Disk esterno autoalimentato che qualsiasi pendrive, senza aver avuto nessun problema, riuscendo ad alimentare qualsiasi cosa. Durante il trasferimento dati, regge tranquillamente ogni periferica, sfruttando a pieno la velocità dell’USB 3.0 e l’ho trovato piuttosto stabile, anche con la TV collegata in HDMI.
Durante l’utilizzo l’ho trovato tiepido e ho voluto controllare la temperatura di operazione dopo una trentina di minuti di trasferimento dati, arrivando sui 26 gradi massimo.
In Conclusione:
Per chi possiede un Macbook, un Hub di tipo C è sicuramente indispensabile e dovrà acquistare almeno un prodotto come questo. Io l’ho testato su un Notebook con 2 porte USB standard e una Type-C e quando esaurisco le porte a disposizione, collego il mio Hub e posso finalmente collegare altri dispositivi.
Questi accessori costano piuttosto caro, anche se abbiamo una costruzione ottima e un’ampia scelta di colori simil Apple, lo porteremo a casa ad un prezzo di 55€.
P.S.: E’ la stessa versione testata qualche mese fa, cambia solamente che il produttore modifica il nome del modello… :/
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.