Bici elettrica da 55hm/h
Impressionante! Fornisce un totale di 1500W di potenza in modalità Dual Drive ed è una delle migliori mai provate, non solo di velocità ma anche d’estetica…
Peso: 38Kg con batteria | Prezzo: 1400€ ≃ |
Ruote: 26″ Pollici FAT | Potenza: 48V 1500W |
Velocità: 55 km/h | Autonomia: 50-100 km |
Cambio: 7 marce Shimano | Pendenza: 30° |
Impermeabilità: IPX4 | Altezza consigliata: 170-200cm |
Unboxing e Montaggio:
Con i magazzini situati in Europa, arriva entro 7 giorni lavorativi ed il tutto in un imballo impeccabile, addirittura c’è del polistirolo tra la gomma ed il parafango posteriore. Le studiano tutte! Ci si ritrova solamente tutta la bici sommersa di “polvere” del cartone ma si risolve con una bella soffiata con il compressore.
Dotazione completa per montarla autonomamente, con tutte le chiavi, porta telefono, pompetta manuale e acceleratore che ho deciso di montare questa volta (sono scusato perché la voglio provare a 360°! 😊)
Montaggio intuitivo ma se siete pignoli come me, ci vuole un’oretta, partendo dal manubrio, la gomma anteriore con relativo parafango e fanale, portapacchi posteriore con un attacco che vorrebbe leggermente sagomato, sella e pedali.
Poi si deve collegare il fanale posteriore al connettore che si trova vicino la catena e proprio il supporto del fanale l’ho trovato leggermente storto. Si vede il punto di saldatura da un lato; ho cercato di raddrizzarlo il più possibile ma senza successo… Pazienza, lo vedrò solo io. 😉
Questa volta, visto che tira anche davanti, si deve collegare il cavo vicino alla ruota anteriore. Mi raccomando, incastratelo bene perché ci vuole un secondo scatto e mi sono accorto che non l’avevo inserito bene dopo mezz’ora!
Fascettate il tutto, visto che sono in dotazione ed il gioco è fatto!
DUOTTS F26:
Come si accende? Semplice, prima di tutto bisogna accendere il tasto ON-OFF presente sulla batteria. Quindi si dovrà inserire la chiave nell’apposito alloggio laterale, ruotare la leva vicino alla batteria e su un fianco premere l’accensione. Tasto che molto probabilmente non toccherò mai più.
Batteria Samsung da 48V 20Ah, una della più grandi mai viste e con un peso di 4,7Kg. Tutto sommato comoda l’estrazione dal telaio e la bici così guadagna tantissimo d’estetica.
Il peso complessivo è di 38Kg circa ed è per questo motivo che serve della potenza per muoverla, con un telaio interamente in alluminio, dove ho preferito la colorazione bianco/argento rispetto alla versione nero/rosso.
Forcella anteriore regolabile a piacimento, già di default ha un’ottima escursione e la sella è sempre lo standard DUOTTS, comodissima e imbottita anche se esteticamente si può trovare di meglio.
Pneumatici FAT da 26×4 pollici, enormi e perfetti per qualsiasi tipo di terreno. Li trovo fantastici, seppur di una marca sconosciuta e aiutano tantissimo la guidabilità.
Doppio freno a disco idraulico, posso dire che si sente la differenza rispetto ai tradizionali e rispondono immediatamente durante frenate improvvise. Restituiscono un ottimo feedback e ora capisco perché i freni idraulici fanno la differenza su una mountain bike.
Inizialmente le pastiglie “sfregavano” leggermente sul disco e anch’essi sono completamente regolabili. ECCEZIONALI! Come anche le leve in “simil carbonio”
Doppio motore per una potenza complessiva di 1500W, motore anteriore attivabile con la semplice pressione del tasto sul manubrio ed è un PLUS che non serviva. Bello averlo ma quando mai si raggiungono queste velocità? O si percorrono salite ripide a 40° tutto il giorno o altrimenti non si sfrutta al 100%.
Cambio Shimano “solo” 7 rapporti ma molto lunghi rispetto allo standard, quindi tutto ben rapportato. Marce che entrano rapidamente e alla perfezione, in linea con la velocità che raggiunge… Fino ai 40km/h circa.
Le Funzioni:
Bellissimo computer di bordo verticale, sempre visibile in qualsiasi situazione e con opzioni basilari dove si possono controllare i km percorsi della sessione, totali, l’orario ed il voltaggio della batteria.
Sopra lampeggia sempre il logo del Bluetooth perché si può collegare allo smartphone e non si può disabilitare, almeno in questi ultimi modelli. Mi infastidiva il continuo lampeggiare, non tanto il consumo irrisorio… 😊
Tasti a manubrio dove si può passare fino a 5 modalità di velocità differenti, attivare il doppio motore, fanali e clacson elettronico. Peccato non avere “l’integrazione a display” di quest’ultimi perché non troverete nessuna icona sullo schermo, nemmeno la più semplice dei fanali. Peccato.
Comunque molto carina la pulsantiera retroilluminata.
Già prima di partire sono entrato immediatamente nel menù segreto, tenendo premuto + & – e la modalità di sblocco è sempre uguale alla DUOTTS C29 precedentemente provata.
Basterà impostare il parametro P08 sulla numerazione 67 e la velocità è illimitata. Valutate bene l’uso prima di effettuare questa modifica.
Ora si possono fare i 30km/h in quinta marcia (modalità 2), quindi spingendo anche con le gambe (la mia modalità preferita) oppure i 39km/h in settima marcia (modalità 3). Se si va oltre, si rischia di girare a vuoto e si passa al manettino…
Non manca nemmeno il Cruise Control e tenendo premuto il tasto – mantiene la velocità raggiunta.
L’Applicazione:
L’App ufficiale DUOTTS si scarica dallo store e serve una breve registrazione iniziale.
Si può vedere la percentuale della batteria, la modalità in cui siamo, i km percorsi, attivare o meno il cruise, la partenza da fermo e addirittura aggiornare il firmware della bici (se mai ne uscirà uno).
Applicazione non indispensabile ma interessante.
Come Va:
Inutile dirvi quanto va forte… Anche troppo ed inutilmente. Però se si vuole “strafare”, c’è potenza da vendere. Si riesce quasi a sorpassare il “nonno con il berretto” in auto, però mi raccomando… Occhio!
Già a singolo motore si arriva ai 45km/h e li raggiunge in pochissimi metri ma attivando il Dual Motor (vi ricordo che dovete solamente premere il tasto sul manubrio e non viene indicato nulla a display) arriva in 3 secondi ai 55km/h! Pedalando energicamente si raggiungono i 56-57km/h ed è un vero motorino! Anzi, oltre!!
Non mi soffermerei più di tanto sulla velocità perché si sanno benissimo le potenzialità di un motore da 750W a ruota ma la comodità alla guida è senza eguali. Le gomme su asfalto ovviamente sono molto rumorose, secondo me chi ci sente arrivare crede che sia un SUV come una JEEP ed invece è “solo” una bicicletta. 😉
Le gomme larghe aiutano tantissimo l’equilibrio ed è sorprendente agile nelle manovre.
Nell’uso sembro un vero e proprio “nano” perché sono alto 1,72m circa e la sella è QUASI completamente abbassata e l’altezza del manubrio è fissa. Bici adatta per chi è alto da 1,65m in su, diciamo che supporta qualsiasi “taglia”. 😊
Comunque tutta questa velocità assorbe un sacco d’energia giusto? Come vi dicevo inizialmente è dotata di una batteria da 20Ah ed è mooolto efficiente! In modalità assistita senza raggiungere velocità estreme si riescono a percorrere 100km senza problemi ed invece (cosa che non dovete fare) in full electric arriva sui 50km circa. Indicatore sul display non precisissimo a differenza dell’app, dove si può vedere in tempo reale ed in percentuale.
Quando si raggiunge più o meno il 20% di batteria residua, non è possibile attivare il doppio motore. Non troverete nessuna indicazione a riguardo ma lo noterete fin da subito.
Sempre sul manubrio c’è una porta USB per ricaricare lo smartphone in caso d’emergenza.
L’alimentatore eroga più o meno 140-160W circa ed impiega 6-7 ore per una ricarica completa, se scarica del tutto.
Buona la visibilità in notturna, buon fascio del fanale anteriore e posteriore. Quest’ultimo, durante una frenata e in qualsiasi condizione, si accende e avverte chi ci precede.
In Conclusione:
Inutile girarci intorno, ho macinato chilometri su chilometri con la DUOTTS C29 e per me lei era già un missile. Costa praticamente la metà di questa F26 ma nel complesso, come usabilità, freni, cambio, qui si ha un vero passo avanti ed il costo è giustificato.
Se il vostro utilizzo non è estremo, non vale la pena spendere più soldi perché già la C29 è un ottimo compromesso qualità/prestazioni/prezzo e ne vado ancora fiero.
Se volete il TOP sempre del marchio DUOTTS si dovrà spendere qualcosa in più ed il mio COUPON YOUWINCODE è sempre valido ed in questo momento è acquistabile a 1.389,00€. Tenete sempre d’occhio l’articolo che saltuariamente ci saranno ulteriori sconti.
Poi se siete interessati ad una batteria aggiuntiva, per poco più di 300€ è possibile acquistarla direttamente sul sito ufficiale. Non male percorrere il doppio dei chilometri! 😉
Un vero mostro di E-bike che lascia sempre a bocca aperta e vi posso assicurare che vi stupirà.
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