Prezzo sopra la media ma completo di tutto
È il primo Tablet di Blackview che ho l’opportunità di provare e posso assicurarvi che è tutto “chiavi in mano”. Solo il prezzo…
CPU:Unisoc T618 a 2Ghz (12nm) | GPU: Mali-G52 superiore a 1GHz |
RAM: 8GB LPDDR4X | ROM: 128GB eMMC 5.1 |
Connettività: WiFi Dual Band / 4G / BT 5.0 / GPS | SIM: 2 SLOT – Dual Nano-SIM o MicroSD |
Camera ANT: IMX219 da 8MP | Camera POS: IMX258 da 13MP |
Schermo: 10,36″ 2K IPS | Batteria: 6580mAh (ricarica 10W) |
S.O.: Doke OS_P 2.0 (Android 11) | Altro: FM, Type-C, OTG |
Unboxing:
Una volta aperta la scatola, un po’ a sorpresa all’interno troviamo il tablet con già la custodia a libro, accessorio indispensabile e mai in dotazione. Ovviamente non manca il caricatore USB con il cavo Type-C, adattatore Type-C USB-A femmina per poterci collegare delle Pendrive e graffettina della SIM.
Blackview Tab 11:
Indubbiamente già dai primi utilizzi, notiamo i materiali economici come la maggior parte della back cover in plastica. Il produttore parla di “corpo in alluminio” ma è solamente il frame.
Le dimensioni sono di 247x156x8,1 mm e con un peso di 460g (senza cover). Gran pregio lo spessore così ristretto.
I colori a disposizione sono: Argento (mio sample), Nero e Verde.
I tasti fisici a disposizione (volume e accensione) sono nella parte inferiore destra (guardandolo in verticale) e non sono particolarmente comodi se non andrete ad utilizzare il tablet in orizzontale. Presente il Jack da 3,5mm per utilizzare le cuffie con il cavo.
La custodia è di buona qualità, finiture ben fatte e purtroppo la chiusura non è calamitata.
Il cuore che muove il dispositivo è l’Unisoc T618 a 2Ghz (12nm) e sebbene non conoscessi questo modello, riesce a svolgere tutti i compiti odierni.
La RAM da 8GB è LPDDR4 e 128GB eMMC 5.1 di spazio d’archiviazione, dove può essere espanso con una Micro SD.
Presente GPS, Bluetooth, WiFi Dual Band e manca l’NFC (anche se non indispensabile su un tablet).
Infine questo modello è dotato di modulo LTE e supporta la doppia SIM, oppure Nano SIM + Micro SD (il carrellino è dotato di 2 SLOT). Si possono effettuare telefonate con l’altoparlante e non è dotato capsula auricolare. Ho solamente provato ad utilizzare la mia SIM Ho Mobile per testare il perfetto utilizzo ed il segnale è buono, sia in chiamata che connessione dati.
Speaker doppio posto in basso (se il tablet è in orizzontale) e la qualità è buona, frequenze basse poco marcate ma nel complesso coinvolgenti per contenuti streaming.
Il Display:
Lo schermo ha una risoluzione di 2000×1200 pixel, con una dimensione di 10,36” IPS, quindi 2K e 240 DPI. La densità dei pixel non è altissima ed il pannello sembra essere il classico Full HD.
Schermo nella media, con colori piuttosto FLAT ed i soliti grigi da IPS.
Sensore di luminosità efficiente e può arrivare massimo a 360nits. Luminosità non altissima all’aperto e reputerei questo tablet “da casa”.
Pieno supporto Widevine L1, quindi i contenuti streaming sono riproducibili in Full HD su qualsiasi piattaforma, come Netflix e Prime Video per esempio.
La Batteria:
La capienza è di 6580mAh e più o meno la durata è equiparabile ad uno smartphone tradizionale. Nell’uso standard quindi navigazione web, mail e messaggistica, si può arrivare a coprire 10 ore di schermo tranquillamente.
Invece giocando e stressandolo un po’, non si superano le 7/8 ore di schermo.
Tutto dipende molto dall’utilizzo ed in standby il consumo è veramente minimo.
Con il caricatore da 2A a 10W, impiega poco più di 2 ore per una carica completa.
Le Fotocamere:
Da un Tablet non possiamo pretendere fotocamere di alto livello, sebbene sia dotato di doppio modulo fotocamera sul posteriore, insieme al flash LED.
In realtà il sensore è unico ed è l’IMX258 da 13MP e l’altro funge da sensore di profondità.
Buoni scatti in diurna, accettabili per fotografie effettuate al volo ma di sera la qualità cala parecchio. Poi mi chiedo: chi scatta fotografie con un tablet? 🙂
La cam anteriore ha più senso e per effettuare videochiamate dovrete posizionare il dispositivo orizzontalmente perché il sensore è nella posizione “centrale destra”. Monta un IMX219 da 8MP, buona qualità per le chiamate di gruppo, didattica a distanza e nulla di più.
Come Va:
Mi ha piacevolmente sorpreso perché non conoscendo la CPU pensavo di avere prestazioni scarse o comunque inadeguate con le esigenze odierne. In realtà sembra di avere le classiche prestazioni da CPU di fascia media e nel complesso va molto bene.
Gestione mail, navigazione web, utilizzarlo come un PC con una tastiera bluetooth (se era inclusa anche quella eravamo al TOP) oppure visionare contenuti streaming online oppure video su chiavetta… Non lo ferma nessuno!
Non è un razzo nell’apertura ma si muove bene e le app rimangono in background senza problemi.
Stranamente anche in gaming non ho riscontrato problemi ed è giocabilissimo Real Racing 3, sebbene i dettagli grafici vengono settati sulla qualità bassa. Sempre fluido come giocabilità e non scalda particolarmente nemmeno con la custodia montata.
Blackview adopera la versione Doke OS_P 2.0 basata su Android 11. Direi che è il “dettaglio” che mi piace meno di questo tablet e non troviamo grosse personalizzazioni… Nemmeno il doppio tocco per risvegliarlo, anche se lo schermo si accende una volta aperto la custodia.
Nemmeno le patch di sicurezza sono aggiornate e sono ferme al 5 Giugno 2021. Al primo avvio ci sono 5 giochi già preinstallati e prontamente rimossi, WPS office per la gestione documenti ed il pieno supporto allo split screen.
In Conclusione:
Un Tablet WiFi + Cellular al TOP, dove mi sta piacendo molto. I diretti competitor sono: Realme Pad oppure Xiaomi Pad 5 che purtroppo entrambi non sono dotati di modulo LTE. Sulla carta hanno caratteristiche nettamente superiori però vi posso assicurare che non ho notato grosse differenze.
Sono un possessore di Xiaomi Pad 5 ed oltre lo schermo più fluido e più luminoso, nell’utilizzo non cambia nulla.
Al momento il prezzo ufficiale è di 249€ e poteva essere molto più appetibile se veniva proposto a 200-190€, anche se molto probabilmente il prezzo andrà a calare in questi mesi. Dimensioni giuste, custodia già inclusa e prestazioni adeguate a questo 2022.
Ricordiamoci un’ultima cosa, Blackview non è un marchio che segue i propri dispositivi… Quindi gli aggiornamenti, nemmeno quelli delle patch di sicurezza, non arriveranno mai.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.