Pensavo di averne viste…
Pensavo di averne viste di E-Bike compatte ma qua siamo ai massimi livelli. Chiusa e senza batteria, si alza semplicemente con un braccio…
Peso: 17Kg con batteria | Prezzo: 469€ ≃ |
Ruote: 16″ Pollici | Potenza: 42V 250W |
Velocità: 25 km/h | Autonomia: 30-40 km |
Cambio: N.D. | Pendenza: 25° |
Impermeabilità: IP54 | Dimensioni: 1320x530x1060 mm |
Unboxing e Montaggio:
Come ormai siamo abituati, i magazzini sono situati in Europa anche per Hitway, quindi vi arriva sempre entro 1 settimana. Volete sapere a me cosa è successo? Arrivata esattamente dopo 1 giorno! 😲
Confezione minuscola con tutti i componenti ben protetti ed arrivata senza nemmeno un graffio, dove perderete più tempo a rimuovere tutte le varie fascette e polistiroli presenti, che per il montaggio. Anche se, una volta spacchettato tutto, volevo aprirla completamente e riporla sul cavalletto ma senza successo…
Guardo il manuale utente e parla di un blocco di sicurezza, una sorta di pomello, che va montato sul piantone centrale (presente in mezzo agli attrezzi disponibili).
Questa volta non posso lamentarmi delle istruzioni perché è tutto ben illustrato, anche in Italiano!
Risolto questo passaggio, si dovrà montare il manubrio con le classiche regolazioni, sella e catarifrangenti da avvitare negli appositi spazi.
Poi dovete rimuovere le pellicole presenti sui parafanghi e questa è una scelta discutibile perché sono lucidi e questa pellicola protettiva si trova incastrata sotto alle viti… Ovunque! Ho dovuto smontarli per risolvere e sicuramente si graffieranno molto in fretta.
In dotazione c’è un lucchetto con combinazione, pompetta per le gomme e alimentatore da 42V/1.5A.
Hitway BK35:
Se vi dicevo che è stata fatta una scelta un po’ strana per quanto riguarda il design dei parafanghi, esternamente è piacevole e la colorazione bianco/nera calza a pennello. Seppur il lucido, non mi faccia impazzire.
Costruita in lega di alluminio e con un peso di soli 17Kg, è la miglior e-bike sotto questo aspetto. Quasi un peso piuma.
Pneumatici da 16”, grandi il giusto e sono gli unici componenti che ammortizzano le strade sconnesse. Non è presente nessun tipo di ammortizzatore quindi è grazie a loro (sella a parte) se si ha un po’ di comfort.
Doppi freni a disco, buoni e classici presenti su tutte le EBike di questo tipo e per fermarsi in pochissimi metri con le velocità che si raggiungono.
Potenza nominale del motore di 250W, quindi perfettamente a norma e non c’è traccia del manettino, quindi l’aiuto è solamente in assistito. C’è il certificato di conformità Europeo e americano in confezione, cosi si è super in regola fin da subito perché tutti gli altri marchi, per averlo, bisogna farne richiesta.
In quanto tempo si piega? Non in 3 secondi ma inizialmente anche 40 secondi. Tutta la chiusura è molto rigida e bisogna dargli tempo per “allentarsi” un po’ e bisogna fare un po’ di forza (più del normale) per piegarla in 2. Nel video si vede bene di cosa sto parlando. Leggera si, ma per piegarla dovrete sudare! 😰
Poi si abbassa lateralmente il manubrio, pedali che si possono “alzare” e batteria sul retro removibile con l’apposita chiave. Quest’ultima è possibile acquistarla direttamente sul sito ufficiale a 120€ (al momento non disponibile).
Non male per avere il doppio della durata, seppur la capienza non sia delle migliori di 6A.
Le Funzioni:
Le funzioni disponibili sono 2: assistita o manuale. Quindi o si pedala un po’ o si usa come una normale bicicletta anche se non si riescono a raggiungere velocità eccessive.
Computer di bordo già visto e rivisto con i selettori + & – per cambiare 3 modalità di velocità differenti: 10-15-25Km/h.
Poi oltre alla velocità in tempo reale si possono vedere i km della sessione, totali, tempo d’accensione e tensione della batteria, oltre a quella residua.
Tenendo premuto + attiva il fanale anteriore (quello posteriore è assente e c’è un solo catarifrangente) e – la Walk mode, quindi vi spinge la bici fino a 5Km/h.
Come Va:
Se le dimensioni sono compatte, bisogna accettare anche dei compromessi e sto parlando della guidabilità.
La bici ha un passo corto ed io che sono alto 1,70m circa, non consiglio l’acquisto per chi è alto molto di più di me. Mi spiego meglio…
Si riesce ugualmente ad utilizzare ma la postura, come anche i pedali posizionati molto in avanti, durante le manovre strette, si sbatte inesorabilmente contro al manubrio.
Dettaglio che ho notato fin da subito e non oso immaginare persone alte 1,90m. Fattibile comunque per piccoli spostamenti e nulla di più, anche perché il manubrio si può alzare ma non troppo.
Cosa differente la sella, esteticamente molto meno racing e meno comoda del solito (non ha il classico spugnone e con dimensioni enormi) ma si può alzare praticamente all’infinito. Mai vista la possibilità di alzarla così tanto anche perché il manubrio rimane molto basso.
Altra cosa che ho notato subito è il cavalletto molto economico e di default, la bici, rischia di cadere tutte le volte. Soluzione? Sistemato un filo il supporto e ora ha un “angolo di piega” leggermente maggiore.
Nell’uso, anche perché non si raggiungono “velocità folli” a lungo, è abbastanza comoda e anche i terreni poco asfaltati si riescono a percorrere. Si sente la mancanza di un ammortizzatore e dovrete abituarvi ad una sella cosi compatta e rigida.
Le manovre repentine si riescono ad effettuare ma fate attenzione a non sbattere le ginocchia sul manubrio.
L’elettrico aiuta parecchio e fin da subito, con la modalità 1 che è l’unica con un senso. Essendo mono marcia, già nella seconda modalità si fatica a mantenere il passo e nella terza modalità a 25km/h, per raggiungerli, si deve letteralmente pedalare a vuoto. Qui si sente la mancanza di un acceleratore che è giusto non averlo. 😉
Quando raggiunge la velocità massima prefissata, genera un rumore elettronico come se entrasse in funzione il limitatore. Non è per nulla fastidioso ma si sente.
La batteria da 6A, come vi dicevo, non è delle migliori come durata (grazie anche a questo dettaglio si mantengono pesi così contenuti) ed in assistito si raggiungono i 30-40km circa con una singola carica.
Il produttore assicura 60km ma non li ho mai raggiunti.
La ricarica con l’alimentatore proprietario avviene in 4-5 ore.
In Conclusione:
Rispetto a qualche bici provata della concorrenza, qui c’è una cura dei dettagli minore e oltre a qualche dettaglio citato prima, mancano le protezioni per i cavi una volta piegata in 2 ed il tampone vicino alla catena se volete appoggiare la bici (solo il cavalletto così, non riesce a sorreggerla).
Ma tutti questi dettagli si traducono in un costo nettamente inferiore perché parliamo di un prezzo di partenza di 470€ spedita a casa. Sotto questo aspetto non c’è concorrenza e se volete risparmiare con qualche compromesso, questa è la scelta giusta.
Da valutare anche la seconda batteria a soli 120€ in più. Penso sia una delle bici pieghevoli più economiche del mercato!
Non solo! Perché si può avere un po’ di sconto e pagarla ancora meno ed arrivare a 440€ con il mio coupon: YOUWINCODE.
Oltre ad essere disponibile su Amazon ma consiglio di acquistarla direttamente sul sito ufficiale, anche per usare il piccolo codice sconto.
Per i piccoli spostamenti, leggera il giusto e con l’aiuto dell’elettrico, è sicuramente una buona scelta. Soprattutto se non volete spendere un’esagerazione e potete guidare sereni in regola per le strade, con un mezzo esteticamente carino che nella sua “grandezza” si fa notare.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.
Ulteriore sconto sullo STORE UFFICIALE, utilizzando il seguente codice: YOUWINCODE