Bici Elettrica HITWAY BK35

Pensavo di averne viste…

Pensavo di averne viste di E-Bike compatte ma qua siamo ai massimi livelli. Chiusa e senza batteria, si alza semplicemente con un braccio…

Peso: 17Kg con batteria Prezzo: 469€ ≃
Ruote: 16″ Pollici Potenza: 42V 250W
Velocità: 25 km/h Autonomia: 30-40 km
Cambio: N.D. Pendenza: 25°
Impermeabilità: IP54 Dimensioni: 1320x530x1060 mm

Unboxing e Montaggio:

Come ormai siamo abituati, i magazzini sono situati in Europa anche per Hitway, quindi vi arriva sempre entro 1 settimana. Volete sapere a me cosa è successo? Arrivata esattamente dopo 1 giorno! 😲

Confezione minuscola con tutti i componenti ben protetti ed arrivata senza nemmeno un graffio, dove perderete più tempo a rimuovere tutte le varie fascette e polistiroli presenti, che per il montaggio. Anche se, una volta spacchettato tutto, volevo aprirla completamente e riporla sul cavalletto ma senza successo…
Guardo il manuale utente e parla di un blocco di sicurezza, una sorta di pomello, che va montato sul piantone centrale (presente in mezzo agli attrezzi disponibili).
Questa volta non posso lamentarmi delle istruzioni perché è tutto ben illustrato, anche in Italiano!

Risolto questo passaggio, si dovrà montare il manubrio con le classiche regolazioni, sella e catarifrangenti da avvitare negli appositi spazi.
Poi dovete rimuovere le pellicole presenti sui parafanghi e questa è una scelta discutibile perché sono lucidi e questa pellicola protettiva si trova incastrata sotto alle viti… Ovunque! Ho dovuto smontarli per risolvere e sicuramente si graffieranno molto in fretta.

In dotazione c’è un lucchetto con combinazione, pompetta per le gomme e alimentatore da 42V/1.5A.

Hitway BK35:

Se vi dicevo che è stata fatta una scelta un po’ strana per quanto riguarda il design dei parafanghi, esternamente è piacevole e la colorazione bianco/nera calza a pennello. Seppur il lucido, non mi faccia impazzire.

Costruita in lega di alluminio e con un peso di soli 17Kg, è la miglior e-bike sotto questo aspetto. Quasi un peso piuma.

Pneumatici da 16”, grandi il giusto e sono gli unici componenti che ammortizzano le strade sconnesse. Non è presente nessun tipo di ammortizzatore quindi è grazie a loro (sella a parte) se si ha un po’ di comfort.

Doppi freni a disco, buoni e classici presenti su tutte le EBike di questo tipo e per fermarsi in pochissimi metri con le velocità che si raggiungono.

Potenza nominale del motore di 250W, quindi perfettamente a norma e non c’è traccia del manettino, quindi l’aiuto è solamente in assistito. C’è il certificato di conformità Europeo e americano in confezione, cosi si è super in regola fin da subito perché tutti gli altri marchi, per averlo, bisogna farne richiesta.

In quanto tempo si piega? Non in 3 secondi ma inizialmente anche 40 secondi. Tutta la chiusura è molto rigida e bisogna dargli tempo per “allentarsi” un po’ e bisogna fare un po’ di forza (più del normale) per piegarla in 2. Nel video si vede bene di cosa sto parlando. Leggera si, ma per piegarla dovrete sudare! 😰
Poi si abbassa lateralmente il manubrio, pedali che si possono “alzare” e batteria sul retro removibile con l’apposita chiave. Quest’ultima è possibile acquistarla direttamente sul sito ufficiale a 120€ (al momento non disponibile).
Non male per avere il doppio della durata, seppur la capienza non sia delle migliori di 6A.

Le Funzioni:

Le funzioni disponibili sono 2: assistita o manuale. Quindi o si pedala un po’ o si usa come una normale bicicletta anche se non si riescono a raggiungere velocità eccessive.

Computer di bordo già visto e rivisto con i selettori + & – per cambiare 3 modalità di velocità differenti: 10-15-25Km/h.
Poi oltre alla velocità in tempo reale si possono vedere i km della sessione, totali, tempo d’accensione e tensione della batteria, oltre a quella residua.
Tenendo premuto + attiva il fanale anteriore (quello posteriore è assente e c’è un solo catarifrangente) e – la Walk mode, quindi vi spinge la bici fino a 5Km/h.

Come Va:

Se le dimensioni sono compatte, bisogna accettare anche dei compromessi e sto parlando della guidabilità.
La bici ha un passo corto ed io che sono alto 1,70m circa, non consiglio l’acquisto per chi è alto molto di più di me. Mi spiego meglio…
Si riesce ugualmente ad utilizzare ma la postura, come anche i pedali posizionati molto in avanti, durante le manovre strette, si sbatte inesorabilmente contro al manubrio.
Dettaglio che ho notato fin da subito e non oso immaginare persone alte 1,90m. Fattibile comunque per piccoli spostamenti e nulla di più, anche perché il manubrio si può alzare ma non troppo.
Cosa differente la sella, esteticamente molto meno racing e meno comoda del solito (non ha il classico spugnone e con dimensioni enormi) ma si può alzare praticamente all’infinito. Mai vista la possibilità di alzarla così tanto anche perché il manubrio rimane molto basso.

Altra cosa che ho notato subito è il cavalletto molto economico e di default, la bici, rischia di cadere tutte le volte. Soluzione? Sistemato un filo il supporto e ora ha un “angolo di piega” leggermente maggiore.

Nell’uso, anche perché non si raggiungono “velocità folli” a lungo, è abbastanza comoda e anche i terreni poco asfaltati si riescono a percorrere. Si sente la mancanza di un ammortizzatore e dovrete abituarvi ad una sella cosi compatta e rigida.
Le manovre repentine si riescono ad effettuare ma fate attenzione a non sbattere le ginocchia sul manubrio.

L’elettrico aiuta parecchio e fin da subito, con la modalità 1 che è l’unica con un senso. Essendo mono marcia, già nella seconda modalità si fatica a mantenere il passo e nella terza modalità a 25km/h, per raggiungerli, si deve letteralmente pedalare a vuoto. Qui si sente la mancanza di un acceleratore che è giusto non averlo. 😉
Quando raggiunge la velocità massima prefissata, genera un rumore elettronico come se entrasse in funzione il limitatore. Non è per nulla fastidioso ma si sente.

La batteria da 6A, come vi dicevo, non è delle migliori come durata (grazie anche a questo dettaglio si mantengono pesi così contenuti) ed in assistito si raggiungono i 30-40km circa con una singola carica.
Il produttore assicura 60km ma non li ho mai raggiunti.
La ricarica con l’alimentatore proprietario avviene in 4-5 ore.

In Conclusione:

Rispetto a qualche bici provata della concorrenza, qui c’è una cura dei dettagli minore e oltre a qualche dettaglio citato prima, mancano le protezioni per i cavi una volta piegata in 2 ed il tampone vicino alla catena se volete appoggiare la bici (solo il cavalletto così, non riesce a sorreggerla).

Ma tutti questi dettagli si traducono in un costo nettamente inferiore perché parliamo di un prezzo di partenza di 470€ spedita a casa. Sotto questo aspetto non c’è concorrenza e se volete risparmiare con qualche compromesso, questa è la scelta giusta.
Da valutare anche la seconda batteria a soli 120€ in più. Penso sia una delle bici pieghevoli più economiche del mercato!
Non solo! Perché si può avere un po’ di sconto e pagarla ancora meno ed arrivare a 440€ con il mio coupon: YOUWINCODE.
Oltre ad essere disponibile su Amazon ma consiglio di acquistarla direttamente sul sito ufficiale, anche per usare il piccolo codice sconto.

Per i piccoli spostamenti, leggera il giusto e con l’aiuto dell’elettrico, è sicuramente una buona scelta. Soprattutto se non volete spendere un’esagerazione e potete guidare sereni in regola per le strade, con un mezzo esteticamente carino che nella sua “grandezza” si fa notare.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


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HITWAY BK35

469€
7.7

Qualità costruttiva

7.0/10

Accessori

8.0/10

Autonomia

7.5/10

Prestazioni

7.0/10

Prezzo

9.0/10

Pros

  • Peso contenuto
  • Legale e 250W
  • Fino a 25km/h in assistito
  • Seconda batteria economica
  • Prezzo imbattibile

Cons

  • Mono marcia
  • Pellicole su parafanghi
  • Chiusura RIGIDA
  • Non per tutte le altezze
  • Cavalletto economico