Rendere una TV smart a basso costo
Le caratteristiche non sono delle migliori ma per chi vuole sfruttare la TV per visionare film in streaming o solamente tramite Pen Drive, questo TV Box se la cava bene e non ha senso spendere di più!
Caratteristiche Principali:
CPU: Quad core Amlogic S905X (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 8GB (espandibili tramite MicroSD)
RAM: 1GB DDR3
SO: Android 6.0
CONNETTIVITA’: WiFi AP6212 802.11b/g/n (solo 2,4Ghz), BT 4.0, LAN RJ45
Il Prodotto:
Lo ritroviamo all’interno di una confezione di cartone, con tutti gli accessori per il funzionamento, tra cui l’alimentatore, il cavo HDMI, il telecomando ed il manuale per l’uso. E’ piuttosto compatto e pesantuccio, dove sulla parte frontale troviamo il sensore ad infrarossi per il telecomando ed a fianco un piccolo LED di funzionamento.
Sulla parte laterale l’entrata MicroSD e sul retro l’uscita audio ottica, 2 porte USB 2.0, LAN RJ45, HDMI e l’alimentazione. Sempre ai lati troviamo le varie fuoriuscite del calore, per dissiparlo al meglio.
Il Software:
Al primo avvio, troviamo varie categorie con all’interno i vari software suddivisi in base al genere ed ovviamente potremo cambiare l’ordine a nostro piacimento. Il launcher iniziale assomiglia molto al TV Box M9C Max provato in precedenza e con il sistema operativo Android Marshmallow, aggiornato ad Agosto 2016.
Come impostazioni, abbiamo la possibilità di cambiare sempre le stesse funzioni su 3 pagine diverse, cosa che i produttori non hanno mai sistemato nel corso degli anni (vedi video in allegato). Le applicazioni preinstallate sono le solite basilari, da Netflix, al Play Store e ovviamente Kodi con tutti i vari Add-On già preconfigurati.
Facendo uno swipe dal basso verso l’alto, potremo rendere visibile la barra di navigazione, per controllare il volume, effettuare screenshot, spegnimento ed oltre al tasto indietro e home, il multitasking, che è praticamente inutile con 1GB di Ram.
Come va:
Anche se le caratteristiche sono piuttosto inferiori rispetto ad altri TV Box concorrenti, se la cava molto bene, riuscendo a portare a termine qualsiasi operazione. Si notano lievi rallentamenti passando da un’applicazione all’altra, forse questo è dovuto dalla poca Ram disponibile ma comunque tutto il sistema è fluido.
Utilizzandolo come riproduttore video, riesce ad avviare qualsiasi formato, anche 4K e codec H265, gestendo filmati pesanti e questo grazie anche alla perfetta ottimizzazione di Kodi 16.1 che troviamo già preinstallato.
In Conclusione:
Al momento il prezzo si attesta intorno ai 40€, riuscendo ad essere uno dei migliori TV Box come riproduttore video a questo prezzo e anche se lo spazio disponibile per l’utente è di 2,5 GB, inserendo una memoria MicroSD si può ovviare a questo inconveniente. In brevissimo: un peccato i pochi giga di spazio a disposizione ed 1GB di ram, perché gli altri componenti non sono affatto male e con una connettività Bluetooth che non tutti i prodotti concorrenti montano…
Per qualsiasi informazione, contattatemi pure.