Un braccialetto intelligente che non fa impazzire
Ormai ogni persona ha un proprio braccialetto intelligente al polso, chi ha un modello di alto livello e chi ha una cinesata… Questo è un vero cinesone e sicuramente c’è di meglio a questo prezzo…
Il Prodotto:
Almeno la mia versione, arriva all’interno di una piccola scatola con la dicitura laterale “versione tedesca”, con all’interno il bracciale ed il manuale utente ovviamente in tedesco.
Esteticamente è ben fatto, con un display OLED da 0.96” e un cinturino in TPU molto morbido, con il rilevatore del battito cardiaco sul fondo. Lo spessore è piuttosto ampio e supera leggermente il centimetro, cosa che si fa sentire parecchio quando si sta a letto. Altra caratteristica che non può mancare è l’impermeabilità, con la certificazione IP67. Per ricaricarlo basterà rimuovere una parte del cinturino e collegarlo direttamente alla porta USB del PC o direttamente utilizzare il caricatore del proprio smartphone.
On Board potremo, premendo l’unico tasto touch frontalmente, vedere l’orario e la batteria residua, controllare i passi, la durata di un’attività fisica e il battito cardiaco. Invece se terremo premuto, andremo nelle impostazioni per abilitare la modalità notte, disabilitare la vibrazione, cercare lo smartphone, scattare foto dallo smartphone o direttamente spegnerlo.
L’applicazione:
Una volta acceso il dispositivo, dovremo scaricare l’applicazione dal Play Store o App Store “SmartWristBand” oppure “Braccialetto Intelligente 2”. Registratevi con la vostra mail e password per avere i vostri dati salvati sul cloud e ora siete pronti per utilizzare l’app.
Il tutto è abbastanza intuitivo, con il salvataggio dei vostri dati sui passi, il sonno, l’attività all’aperto, dei piccoli esercizi e infine le impostazioni che potremo inserire i nostri dati e abilitare le notifiche, tra cui le chiamate, messaggi, WhatsApp e altre applicazioni social.
Durante l’utilizzo l’applicazione rimarrà sempre attiva in background e noteremo una notifica nella barra di stato (almeno con Android) e dovrete disabilitare le notifiche per togliere questa icona fastidiosa.
Con l’ausilio dello smartphone potremo registrare il percorso di una corsa o giro in bicicletta, sfruttando il GPS ma non sono mai riuscito a rivedere il risultato finale, non riuscendo a salvare il percorso effettuato (forse non ha la mappa italiana).
Nell’Utilizzo:
Partendo subito con l’ergonomia, indossato non da particolarmente fastidio a parte durante la notte che si fa sentire lo spessore un po’ troppo elevato e può dare fastidio. La luminosità del display non è regolabile e durante una giornata di sole, sarà molto difficoltoso riuscire a vedere solamente l’orario.
I passi a mio parere sono sovrastimati e confrontandolo semplicemente con il FitBit, segnerà quasi il doppio dei passi effettivamente realizzati. Stessa cosa il battito cardiaco che sembra un po’ fasullo, con risultati all’incirca e non pienamente credibile, con anche l’assenza di un controllo automatico per tutta la giornata e dovremo fare il tutto manualmente.
Le notifiche arrivano prontamente, riuscendo a leggere tutto il testo dei messaggi premendo l’unico tasto a disposizione e come la sveglia, che vi farà saltare dal letto con una vibrazione potente.
Infine l’autonomia, con una batteria che durerà 7 giorni esatti, con tutte le notifiche attive, sveglie e quant’altro.
In Conclusione:
Sicuramente la precisione non è il suo forte ed i più attenti o anche solo gli sportivi, non acquisteranno mai. Ha un costo di 33€ ed a questa cifra si possono acquistare ben due Mi Band 2 sugli store cinesi, oppure uno soltanto con la garanzia Amazon.
Riassumendo, utilizzandolo senza dare troppo peso ai risultati “sportivi”, è un buon prodotto, sempre pronto a notificarvi qualsiasi messaggio o chiamata. Non mi ha soddisfatto a pieno e direi che è un cinesone a tutti gli effetti. 😉
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.