Estetica curata e ottimizzazione da migliorare
In commercio ci sono tantissimi TV Box, con caratteristiche simili e ogni produttore li personalizza a proprio piacimento. Questo Globmall svolge tutte le operazioni video ma è proprio negato nel gaming…
Caratteristiche Principali:
CPU: Quad core Amlogic S905X (2,0Ghz)
GPU: Mali-450 penta-core, fino a 750MHz
ROM: 16GB (espandibili tramite SD)
RAM: 2GB DDR3
SO: Android 6.0.1
CONNETTIVITA’: WiFi 2.4 & 5Ghz Dual Band, BT 4.0, LAN RJ45
Il Prodotto:
Nella piccola scatola nera troviamo degli ottimi accessori, tra cui il telecomando classico ad infrarossi, la mini tastiera con touch pad e cavetto Micro USB di ricarica, cavo HDMI, alimentatore da 2A e il manuale utente.
Esternamente il Box è molto semplice, in plastica lucida nella parte superiore dove spicca la Q centrale, anche se il tutto attira le ditate e polvere a più non posso. Guardando bene il bordo, noteremo una striscia LED che cambia colore a nostro piacimento. Sul lato destro c’è il vano SD ed invece dietro ci sono tutte le varie connessioni tra cui le 2 porte USB piuttosto ravvicinate, HDMI, LAN, AV per collegarlo sulle vecchie TV (cavo non in dotazione), uscita audio ottica e l’entrata di alimentazione.
Il telecomando è molto semplice, con il tasto per aprire direttamente Kodi o cambiare il colore del LED, poi gli altri comandi sono sempre i classici, con una piccola parte superiore per comandare direttamente la TV (almeno penso) ma non ho trovato nessuna guida per configurarlo.
La mini tastiera invece è l’accessorio più azzeccato con i vari TV Box, perché potremo utilizzarlo come una tastiera e un mouse in poco spazio, con il touchpad nella parte superiore (a volte poco reattivo) e la tastiera nella parte inferiore (l’unico difetto è il tasto Enter non funzionante, forse il mio difettoso). Peccato manchi la retroilluminazione, forse indispensabile per l’utilizzo da divano.
Il Software:
Il sistema operativo utilizzato è la versione Android 6.0 Marshmallow, con le patch “aggiornate” ancora al 2016. L’accensione è relativamente lenta, con un video iniziale che ha una durata infinita e senza la possibilità di skippare. Il cuore che muove tutto è una delle CPU più utilizzate, l’Amlogic S905X e con 2 GB di Ram.
La prima schermata contiene le applicazioni divise per categorie che noi potremo andare a modificarle a piacimento. Le applicazioni preinstallate, oltre le classiche come Play Store, Galleria ecc, ci sono Dropbox, Netflix, Team Viewer, Root Explorer, Speed Test e un Kodi rinominato con un altro nome “KDPlayer”.
Con uno swipe dall’alto verso il basso visualizzeremo la barra di stato e invece dalla parte opposta avremo la barra di navigazione e controlleremo il volume, scattare uno screenshot ed i classici comandi.
Come Va:
Oltre ad avere un’intro odiosa e lenta, il TV Box se la cava e con la connettività Bluetooth che si attiva ad ogni accensione. Come riproduttore video digerisce qualsiasi formato, dall’H265 al 4K e tutto con KDPlayer. Questo player integrato è pieno di plugin preinstallati e rallentando parecchio l’apertura del programma, infatti consiglio di rimuoverlo per poi installare la versione pulita di Kodi. La visione con Netflix e Amazon Prime Video è molto buona, anche se la qualità video non passerà mai alla risoluzione Full HD e rimanendo a 720p massimo.
La navigazione web è buona, riuscendo ad aprire qualche pagina non troppo pesante, anche se succede qualche refresh ogni tanto.
Giocando con Real Racing 3, uno dei più pesanti presenti sul Play Store, la giocabilità è sufficiente con qualche microlag sempre visibile. È consigliabile sfruttarlo con giochi più leggeri però almeno riuscirà a riconoscere il Game Pad dell’Xbox 360 e perché no, potrete pensare a qualche retro gaming.
Ho voluto anche effettuare un piccolo TEST con Antutu e si è aggiudicato un punteggio di 30899, decisamente non troppo elevato ma più che sufficienti per sfruttarlo come riproduttore multimediale. Se i 16GB possono risultare stretti, una volta collegato una chiavetta vi chiederà se sfruttarla come memoria interna per poterci installare tutte le varie applicazioni o qualsiasi dato. Anche se le due USB sono molto ravvicinate e inserendoci una pendrive, rimarrà solo una porta USB a disposizione e con uno spazio minimo.
In Conclusione:
Ormai l’ho già ripetuto per tutta la recensione, l’intro è una cosa inguardabile e aumenta parecchio i tempi d’accensione. Tutto sommato si muove bene, i video vengono riprodotti ottimamente ed un po’ meno i giochi. Si ok, bella la striscia LED sul bordo e la mini tastiera inclusa ma preferivo qualche prestazione in più, come lo spazio a disposizione o anche un piccolo giga in più di RAM.
Al momento il prezzo è di 70€, con un costo superiore rispetto alla concorrenza dove cercando bene online pagherete almeno 10€ in meno per un prodotto con le stesse caratteristiche e ricordandomi il buon vecchio Bqeel M9C Max che è venduto insieme ad una mini tastiera e ad un prezzo inferiore.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.