La camera a basso costo che “arranca”
Se state cercando una videocamera che registri in 4K, questa camera non fa per voi… Però ha tante altre note positive e altre un po’ meno…
Il Prodotto:
La confezione è molto elegante e minimale, con all’interno il minimo indispensabile degli accessori, cavo dati, supporto per bici e le placchette adesive per il casco; non può mancare la custodia impermeabile con una resistenza di 30 metri di profondità. Purtroppo nessuna batteria aggiuntiva e dovrà bastarci la batteria singola da 1050mAh.
Le dimensioni della camera sono sempre le standard 5,9×4,1×2,9cm e con un peso piuma di 55g. Sulla parte anteriore, oltre al sensore da 16MP, c’è il tasto accensione o cambio modalità, invece sul retro il display da 2”. Sul lato destro i tasti direzionali oppure tenendo premuto freccia SU, attiveremo il WiFi; a sinistra lo slot MicroSD, Mini HDMI e porta Micro USB di ricarica.
Le Funzioni:
Prima vi dicevo di un sensore da 16MP che in realtà sono 8 reali, perché il sensore montato Sony IMX 179 non arriva oltre, con un angolo di visione di 170°. La lente è molto “curvata” rispetto ad altre viste, per aumentare ancora di più l’angolo di visione e questa si chiama Sharkeye.
Come registrazione, arriva fino al 4K “30FPS”, per poi passare ad una risoluzione più stabile a 1080p 60FPS e per effettuare vari slow motion il 720p a 120FPS. Si possono effettuare Time Lapse, ruotare l’immagine, utilizzarla come dash cam e le fotografie arrivano fino a 16MP, nel formato Jpeg.
Non può mancare il WiFi e per collegare la cam direttamente allo smartphone, basterà scaricare dal proprio store l’applicazione “MGCool Explorer Pro”, selezionare l’action cam e digitare la password da 1 a 8. All’interno potremo cambiare tutte le impostazioni come dalla camera, oltre a visionare in diretta quello che stiamo inquadrando e riguardare i contenuti della memory.
Come Va:
L’ho portata con me un paio di giorni e soprattutto l’ho sfruttata una giornata intera a Milano per provare a fondo tutte le sue funzionalità. Il difetto più grande è sicuramente il tempo di accensione di 8 secondi circa e sicuramente non è una telecamera da punta e scatta. Come registrazioni in FullHD ci siamo, forse non si avrà una fluidità perfetta nei cambi di luce ma è sicuramente la sua migliore risoluzione. 4K non ne parliamo neanche ed i 30FPS non sembra neanche di averli. Il microfono acquisisce bene la nostra voce anche se riascoltando, sentiremo una voce metallizzata e migliore di altre cam testate.
Forse potevano fare qualcosa di meglio con il display ed a volte si vedono troppo i riflessi del sole… Cosa che succede anche su tante altre camere, non preoccupatevi! Durata della batteria ottima, supera tranquillamente l’ora di registrazione in Full HD e potrete utilizzarla una giornata intera senza preoccuparvi di ricaricarla.
In Conclusione:
Una camera sicuramente buona o almeno fa il suo lavoro per essere una entry level, con qualche difettuccio che si può trascurare. Come potevate intuire, non è dotata di nessun stabilizzatore video ma non si poteva chiedere di più per il costo di 45€.
4K da dimenticare e promossa a 1080p, dove potrebbe essere utilizzata per effettuare varie angolazioni di ripresa senza spendere un occhio della testa con action cam di marca.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.