Indispensabile quando sarà uno standard
Dopo avere testato la versione maggiorata da 7 porte USB, oggi andremo a provare la versione minore con 4 porte USB, risultando praticamente identica ma senza avere l’alimentatore in dotazione.
Il Prodotto:
Questa volta nessuna confezione di vendita ma direttamente in un sacchetto richiudibile ermeticamente, con l’adattatore all’interno ed il manuale di istruzioni. Ha una costruzione interamente in plastica, piuttosto economica e con dimensioni di 11,6×4,2×1,4 cm e un peso piuma di 59g.
Sulla parte frontale troviamo 4 porte USB 3.0 e supportano la massima velocità di questa connettività, che è di 5Gbps e quindi 10 volte più veloce rispetto alla versione precedente. Sopra, oltre al nome ICZI, c’è un piccolo LED blu che si accende una volta collegato la Type-C al PC. Sul retro, l’entrata di alimentazione supplementare e per utilizzare questo collegamento non abbiamo nessun alimentatore in dotazione e dovremo acquistarlo a parte.
Il cavo di Tipo C ha una lunghezza di 15cm, piuttosto spesso e resistente, con un piccolo tappo per non rovinare il connettore quando inutilizzato.
La Prova:
Dopo averlo utilizzato per un paio d’ore e senza aver notato surriscaldamenti anomali, ho sfruttato a pieno le potenzialità delle USB 3.0, notando un certo limite delle mie pendrive in velocità di scrittura. Ho effettuato le mie prove con il notebook Asus con collegamento reversibile Type-C e sistema operativo Windows 10, riconoscendo il tutto senza bisogno di alcun driver.
Questo hub è adatto per collegamenti con dispositivi poco energivori, con chiavette, mouse, webcam e fino ad un massimo di 1 Hard Disk esterno autoalimentato, anche se sinceramente ne ho collegati 2 in contemporanea e trasferendo dati da uno all’altro senza problemi.
Ovviamente è compatibile anche con le connessioni USB precedenti, anche con le 1.1 per esempio.
In Conclusione:
Sicuramente il moltiplicatore di porte di tipo C più economico disponibile su Amazon, con un grandissimo risparmio di soldi e senza avere un dispositivo dalle scarse prestazioni.
Se avete a disposizione qualche euro in più, vi consiglio di acquistare direttamente la versione da 7 porte USB perché in dotazione troverete anche l’alimentatore, indispensabile se siete utilizzatori di aggeggi tecnologici assetati di corrente.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.