Tutto il necessario in poco spazio
Abbiamo a disposizione un dispositivo compatibile con il nuovo formato di tipo C e non sappiamo come sfruttarlo? Questo adattatore occupa poco spazio, ha un design elegante e per i possessori dei nuovi Mac, diventa indispensabile.
Il Prodotto:
E’ posto all’interno di una confezione nera, con tutti i contenuti ben disposti e sul fondo troviamo un semplice sacchettino per il trasporto ed il manuale di istruzioni. Le dimensioni dell’adattatore sono veramente piccole e si parla di 8,4×2,8×0,84cm e con un peso di 25g, senza aver nessun cavo aggiuntivo e lo andremo a collegare direttamente al portatile come se fosse tutt’uno con esso.
Abbiamo a disposizione tante connettività, il Type-C che servirà per poter ricaricare il proprio Macbook, l’entrata SD, MicroSD e 2 porte USB 3.0 per collegarci svariate pendrive o hard disk esterni. Sulla parte superiore c’è solamente un piccolo LED blu che rimarrà fisso una volta collegato al PC.
La Mia Prova:
Non avendo a disposizione un MacBook ho potuto testare a fondo questo Hub con il mio Notebook Asus con questa nuovissima porta di tipo C. Windows infatti, lo riconosce senza problemi come una normalissima porta USB e potremo collegarci tutti i dispositivi che vogliamo e addirittura anche hard disk esterni autoalimentati.
Ho cercato anche di stressarlo, occupando tutte le porte a disposizione e trasferendo dati tra una periferica e l’altra, senza notare particolari rallentamenti e sfruttando anche tutta la velocità delle USB 3.0. Anche sotto stress, il dispositivo l’ho ritrovato leggermente tiepido e rimanendo sempre fresco e reattivo.
Quindi lo consiglio non solo a chi possiede un prodotto Apple ma è un ottimo acquisto anche per chi ha un Notebook con sistema operativo di casa Microsoft e vuole sfruttare questa porta al momento poco utilizzata.
In Conclusione:
Con il passare del tempo, la tecnologia si evolve e come sono scomparsi i Floppy Disk ed i lettori DVD, piano piano stanno spingendo per far diventare uno standard questa connettività di tipo C, collegabile da entrambi i lati e quindi molto più semplice della comune USB. Infatti Apple non ci ha pensato 2 volte e sui nuovi Macbook utilizza solamente questa porta e le USB sono magicamente scomparse, obbligando gli utenti ad acquistare questi adattatori esterni.
Sicuramente per chi possiede un Macbook color oro, questo accessorio è d’obbligo e sembrerà di non averlo neanche collegato, sia dalla qualità dei materiali che dal poco ingombro. L’unica nota dolente è il prezzo che arriva a sfiorare i 100€ e sicuramente farà storcere il naso un po’ a tutti.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.