Bici elettrica ENGWE P1

Come non usare Engwe P1

Un piccolo problema ha rallentato la mia prova. Una bici fantastica, completa di tutto e va forte! Sempre quando “funziona” tutto…

Peso: 25Kg con batteria Prezzo: 699€ ≃
Ruote: 20″ Pollici quasi FAT Potenza: 36V 250W
Velocità: 35 km/h Autonomia: 50-70 km
Cambio: 7 marce Shimano Pendenza: 25°
Impermeabilità: IPX4 Dimensioni: 1630 x 630 x 1220 mm

Senza girarci intorno 10 volte, ho ricevuto l’ebike con la chiave errata. Dopo aver spiegato a Geekbuying l’accaduto (è stata spedita direttamente dal loro store), hanno cercato di rimediare subito. Hanno voluto sapere il numero di telaio, numero della chiave e del blocchetto…
Ed infatti il blocchetto e la chiave, aveva il seriale che non coincideva. Hanno prontamente provveduto a spedire le chiavi corrette dalla Cina e purtroppo ho dovuto attendere un po’.
Mi hanno spiegato che un lotto di loro biciclette aveva le chiavi allegate sbagliate. 🔐

Unboxing:

Marchio ormai conosciutissimo per quanto riguarda le bici a trazione elettrica ed è la prima volta che provo una Engwe e inizialmente ne ero veramente entusiasta. Una volta passato il nervoso, finalmente ho potuto godermela a pieno e sono molto soddisfatto su tantissimi aspetti.

L’imballo arriva perfetto e con tutto al suo posto (chiavi a parte), in una settimana visto che i magazzini sono situati in Europa.
In dotazione troviamo un sacco di cose, dagli attrezzi alla borsetta posteriore impermeabile da 7 litri e cestino anteriore. Ovviamente si può scegliere se montarli o meno.
C’è anche il porta cellulare, l’alimentatore da 42V 2A e l’acceleratore; questa volta ho deciso di fare il “furbo” e montarlo, visto che la utilizzerò e la utilizzo su strade private. Valutate bene in base all’uso.

Il Montaggio:

Tutto abbastanza veloce ed intuitivo, dove si deve montare il manubrio, pneumatico anteriore e parafango, fanale, pedali e sella. Oltre alla borsa posteriore con delle semplici fasce e quella anteriore invece è un filo più “complicata”, dove ho aggiunto una rondella zigrinata per una miglior tenuta perché altrimenti con solo la vite tende ad inclinarsi durante l’uso o con del peso all’interno.
Con molta calma in un’oretta si monta del tutto.

ENGWE P1:

Sono disponibili 3 colorazioni (nera, argento, bianco), la mia versione nera opaca è un gran classico con adesivi arancioni proprio come il colore del marchio.

Costruita in alluminio, certificazione IPX4 e un peso di 25kg. Ben equilibrati perché una volta piegata in 2, grazie anche alla maniglia, non si fanno sentire particolarmente.
Bici che si piega veramente in pochi secondi, si abbassa il manubrio su un lato, si riducono i pedali e può essere caricata comodamente sull’automobile per esempio.
Sulla mia Clio 2, sui sedili posteriori, devo abbassare del tutto sella e manubrio per una maggior comodità. Sembra grande ma tutto sommato “si fa piccola”. 😉
La forcella anteriore non è regolabile e di default è settata “morbida da città” ed è piacevole. La sella è dotata di molle per giustificare l’assenza di un ammortizzatore posteriore, dove inizialmente pensavo fosse provvista.

Pneumatici quasi FAT da 20”x2,3”, trovo sia una misura fantastica e hanno un bel cerchio nero opaco anch’esso.

Doppio freno a disco e sebbene il marchio sconosciuto, funzionano bene. Le leve hanno una piccola parte gommata che sembra inutile ma restituisce un’ottima qualità al tatto.

Cambio Shimano 7 marce della serie Tourney, entry level e più che sufficiente per questo tipo di bicicletta. Lineare, reattivo ed è un peccato avere solo 7 marce (quando sbloccata! 🤫).

Motore da 250W e batteria da 13Ah 36V, con una capacità di 468Wh e può essere estratta con l’apposita chiave e sostituita o ricaricata separatamente.

Le Funzioni e Sblocco:

Tramite il computer di bordo, con un semplice display LED, si possono controllare le informazioni di base e non c’è possibilità di interfacciarsi con lo smartphone. Non mi fanno impazzire i tasti accensione e + & – nascosti ai lati (sopra e sotto) ma almeno non sono visibili (e poco raggiungibili).

Una volta ruotata la chiave sotto al telaio centrale e accesa, in 3 secondi è operativa con le informazioni base ben visibili sotto ogni condizione di luce.

Ci sono 5 livelli di velocità differenti e rispettivamente raggiunge i: 16 – 20 – 25 – 30 – 35 km/h. Raggiunge questa velocità massima se sbloccata… Ma come?
Le nuove versioni di questa ebike hanno una modalità di sblocco diversa da quella che tutti conosciamo ma ancora più semplice!

Si entra nel menù segreto premendo contemporaneamente + & – e subito nel programma 1, tenere premuto il tasto + per 10 secondi, fino a quando non compare il numero 99.

Riavviate la bici ed il gioco è fatto e se controllate la funzione 03, non parla più di limite di velocità ma compaiono due trattini che stanno ad indicare “illimitato”. 😉

Con questa procedura si sblocca la velocità massima e la possibilità di usare al 100% l’acceleratore perché inizialmente funziona solamente come piccola spinta fino a 5km/h e non di più.

Tenendo premuto + si accendono i fanali, ormai classici e con un buon fascio luminoso, oltre a farvi notare posteriormente. Tenendo premuto -, entra in walk mode e vi aiuta se la portate a mano.

Come Va:

Alla guida si trova immediatamente un buon feeling, dove si fa notare fin da subito il manubrio molto orientato verso il corpo (così si ha una postura dritta e non racing), con anche un “piccolo gioco” se scosso. Non influisce sulla sicurezza ma si nota, questo dovuto dalla possibilità di piegarlo.

Grazie ad uno di voi che mi ha segnalato di aver sbagliato un piccolo dettaglio: ho dovuto svitare il piantone del manubrio per girarlo correttamente (180°) e così il manubrio è perpendicolare al corpo (forse qualche grado in più). Potevo anche lasciarlo così, però per correttezza lo segnalo.

Comoda la regolazione dell’altezza, come anche la sella; direi che persone alte 1,90m riescono ad usarla tranquillamente.
Comoda anche se usata senza l’ausilio dell’elettrico.

Quest’ultimo in assistito, raggiunge immediatamente la velocità prestabilita con un’accelerazione lineare e la potenza della pedalata non influisce su di essa (non c’è nessun sensore di coppia installato).
Non è scorbutica, risponde delicatamente dopo poche pedalate e di da la spinta giusta per arrivare a 25km/h oppure 35km/h se sbloccata. Stessa cosa con l’acceleratore.

Con i freni in dotazione ci si ferma in pochi metri, meglio di tantissimi freni a disco economici e le cambiate sono molto veloci. Di solito mi lamento sempre su entrambi ma questa volta, non ho nulla da incriminare.

Comoda percorrendo svariati chilometri, tutto molto molleggiato e può percorrere qualsiasi tipo di terreno senza troppa fatica. Con l’aiuto dell’elettrico, anche le salite non sono un problema.

La batteria è nella media, comoda perché può essere estratta dal telaio e sostituita, anche se sul sito Engwe è stata rimpiazzata dalla versione EP-2 Pro che è molto simile ma non ho testato la perfetta compatibilità (gli Ah sono i medesimi ma il voltaggio è leggermente differente).
Costa sui 250-300€ e nel caso vi lascio il link una volta confermata la compatibilità.
Con una singola carica, in assistito, si riescono a percorrere 50-60km e non di più. Almeno io mi sono sempre fermato a queste distanze… Forse colpa dello sblocco?
Il venditore assicura 100km ma a me sembra solo un miraggio. Comunque come ho detto inizialmente, durata nella media.
Quando completamente scarica, impiega 5 ore circa per una carica.

In Conclusione:

Una bici elettrica pieghevole tuttofare! Perfetta sia come alternativa alla classica mountain bike, sia per l’uso urbano quotidiano. Con l’assistenza elettrica azzeri la fatica, ma puoi anche pedalare normalmente. Il cambio a 7 marce è più che sufficiente per affrontare la città in modo pratico e comodo.

Pensavo di non montare le borsette in dotazione ed invece sono una comodità estrema! Nell’ultima settimana ho sfruttato il cestino anteriore perché, oltre ad essere capiente, si estrae in 1 secondo e si riaggancia in un altro secondo. Visto che ho un supermercato vicino a casa, questa è una vera innovazione!
E la borsa posteriore sul portapacchi per accessori vari… Ho passato qualche giorno all’autodromo di Imola e avere gli accessori fotografici sempre a portata, è comodissimo!

Il prezzo di 649€ su Geekbuying è sicuramente ottimo per quello che offre, con un vero KIT completo per sfruttarla a 360°.
Molto spesso ci sono piccoli sconti e li aggiornerò prontamente qui a fine articolo.

Prezzo imbattibile con la garanzia di un marchio conosciuto e, con le chiavi in mano, posso affermare che ne vale la pena. Una bici da tutti i giorni full optional.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.


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ENGWE P1

699€
8

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

9.0/10

Autonomia

7.5/10

Prestazioni

8.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Dotazione accessori completa
  • Accelerazione lineare
  • Cambio 7 marce sempre pronto
  • Freni a disco
  • Comoda su qualsiasi terreno

Cons

  • Durata batteria nella media
  • Manubrio orientato verso il corpo
  • Tasti schermo poco accessibili
  • E la chiave corretta