Cuffie Jaybird Vista 2

Prima dell’aggiornamento pensavo ad una vera cinesata ed invece…

Spacchettate le cuffie, collegatele al telefono ed effettuate immediatamente il primo aggiornamento perché rinascono completamente…

Jaybird Vista 2 True Wireless:

Dopo aver unboxato queste cuffie ho scoperto che il produttore di queste Jaybird è Logitech! Sinceramente non lo sapevo ed ora comprendo la cura dei dettagli a partire dalla confezione.
Dotazione che comprende 3 paia di adattatori (inserti in GEL) con misure differenti ed il cavo di ricarica di Tipo C.

Gli auricolari hanno una costruzione in plastica gommata ricoperti anteriormente da un tessuto Winddefense per una maggior resistenza al vendo ed ai rumori indesiderati. Gli inserti sono dotati di “alette stabilizzatrici” che si incastrano perfettamente nell’orecchio e sono altamente efficaci durante le sessioni sportive. Sono dotate di una resistenza agli agenti atmosferici con la certificazione IP68 e di grado militare (MIL-STD 810G) per resistere a polvere ed acqua, invece la custodia ha una classificazione IP54.

La base di ricarica è altrettanto resistente in plastica, con l’entrata di ricarica Type-C stranamente davanti vicino ai 3 LED di funzionamento e carica residua.

Le Funzioni:

Queste Jaybird Vista 2 offrono un’esperienza audio True Wireless avanzata e queste sono le caratteristiche principali più interessanti:

  • Cancellazione attiva del rumore: grazie ai microfoni integrati, consentono di escludere i rumori esterni per una concentrazione massima durante l’attività sportiva per esempio;
  • Surroundsense: è la modalità opposta alla cancellazione del rumore e consente di ascoltare quello che ci circonda, acquisendo i rumori dai microfoni;
  • Audio Premium: driver piccoli da 6mm con la cancellazione attiva del rumore e profili EQ personalizzabili direttamente da smartphone;
  • Controllo doppio tocco: tocca 2 volte l’auricolare per attivare o disattivare l’ANC;
  • Tessuto Winddefense: copertura in tessuto con filtraggio audio che ripara tutti e 4 i microfoni per aumentare e migliorare la cancellazione del rumore.

L’applicazione Jaybird:

Per avere un’esperienza personalizzata dovrete scaricare l’applicazione ufficiale Jaybird direttamente dal Play Store o App Store per iOS. Per funzionare oltre al Bluetooth, dovrete avere il GPS sempre attivo (cosa che odio!).
Potrete utilizzare ogni sua funzione senza effettuare il login però questo vi serve sostanzialmente se andrete a riscaricare l’app su un altro dispositivo senza perdere i propri dati.

Nella prima pagina si può tenere sotto controllo la batteria residua dei singoli auricolari e della basetta, regolare l’equalizzatore con vari preset oppure personalizzarlo completamente, attivare/disattivare la riduzione del rumore e personalizzare i vari tocchi sugli auricolari a proprio piacimento.
Sul fondo dell’app c’è il trova auricolari o basetta, dove tramite GPS e Bluetooth si potrà ritrovare il proprio dispositivo con una posizione approssimativa piuttosto reale sulla mappa, attivando anche un segnale acustico oppure far lampeggiare i LED della base di ricarica.

Come Vanno:

Inizialmente ero profondamente deluso perché dalla foga di provare questi Vista 2, li ho collegati semplicemente allo smartphone, avviato un paio di brani e la qualità non era decisamente come me lo aspettavo. Con un po’ di rammarico ho scaricato l’applicazione, effettuato tutti gli aggiornamenti e con grande sorpresa sono completamente rinate! Tutt’altre cuffie e vi consiglio di aggiornarle immediatamente una volta ricevute.

Non solo gli aggiornamenti ma anche una piccola personalizzazione dell’equalizzatore hanno migliorato l’esperienza di ascolto dove ho prontamente accentuato le frequenze basse proprio come piacciono a me.

Ora i bassi sono belli corposi, frequenze alte senza distorsioni a volume alto e suono avvolgente grazie alla cancellazione del rumore. Questa è una frase che racchiude tutta la qualità di queste cuffie e l’unica nota è il volume di un 10% inferiore rispetto alla media dove Logitech ha puntato soprattutto sulla qualità sonora che a spaccare i timpani degli utenti.
Comandi perfettamente attivabili con un tocco visto che supportano sia il touch che il tocco vero e proprio con tasto fisico e come vi dicevo la vestibilità è perfetta. Difficilmente si sfileranno dalle orecchie.

Nota negativa per quanto riguarda le chiamate! Sinceramente pensavo meglio visto le doti di cui sono capaci, tra i 4 microfoni e la “costruzione antivento” queste soluzioni non sembrano essere molto efficaci. In presenza di vento il vostro interlocutore vi sentirà un po’ a fatica e semplicemente in bicicletta non è facile farvi capire. Le chiamate non sono decisamente il suo forte.

Infine grazie alla base, si riuscirà ad avere una riproduzione musicale fino a 24 ore e con una singola carica si potranno sfruttare per 5 ore circa senza problemi e basterà un’oretta per ricaricare gli auricolari completamente. La base si ricarica in 2 ore tramite cavo Type-C oppure basta poggiarla su una base di ricarica wireless… Funzione a dir poco comoda!

In Conclusione:

Cuffie fenomenali che mi hanno fatto storcere il naso all’inizio e poi piano piano mi sono dovuto ricredere. Mi sembrava impossibile da parte di Logitech aver immesso sul mercato un prodotto di bassa qualità ed infatti con qualche piccolo accorgimento ed aggiornamento, sono cambiate dal giorno alla notte.

Tantissimi pregi come qualità audio e stabilità generale, con un tallone d’Achille sulle chiamate non proprio all’altezza durante l’attività sportiva. Anzi, aggiungerei un altro tallone sul prezzo perché al momento vengono proposte a 209€. Prodotto nuovissimo e appena uscito in Italia che sicuramente subirà un calo di prezzo. Staremo a vedere e ad occhio valuterei l’intero pacchetto intorno ai 130-140€ e non di più.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure e per maggiori dettagli, visita il sito del produttore.

Cuffie Jaybird Vista 2

209,99
8

Qualità costruttiva

9.0/10

Accessori

9.0/10

Suono

9.0/10

Microfono

6.5/10

Prezzo

6.5/10

Pros

  • Design unico
  • Personalizzazioni tramite APP
  • Funzione Trova Auricolari
  • Certificazione IP68
  • Ricarica wireless

Cons

  • Chiamate migliorabili
  • GPS obbligatorio nell'App
  • Prezzo