Prezzo imbattibile per trasformare vecchie registrazioni in digitale!
Avevo tante VHS nella mia mansarda e soprattutto avevo paura di perdere tutti i miei ricordi. Con pochissimi Euro è possibile trasferire tutti i contenuti sul PC.
TCNEWCL Video Converter:
Sinceramente il nome è impronunciabile però l’importante è il perfetto funzionamento. Confezione semplicissima in plastica dove contiene la chiavetta di soli 9cm e 42g di peso, cavetto USB utilizzabile come prolunga da 60cm, Mini CD con relativo software e manuale utente.
La chiavetta ha la connettività USB da un lato e dall’altra estremità i connettori RCA (i classici 3 colori) e l’S-Video se preferite.
Il Software Honestech VHS to DVD 3.0:
Il software in dotazione non è il massimo, molto scarno ma fa il suo lavoro. Funziona tranquillamente su Windows 10 e vi ricordo che il product key del software è impresso sul CD.
Il funzionamento è molto semplice, con pochissime opzioni personalizzabili. Basta premere il tasto REC e lui inizierà a registrare nel percorso selezionato. Purtroppo non riesco a vedere l’anteprima prima e durante la registrazione e penso sia un problema proprio di questo software.
Oltre alla classica registrazione è possibile effettuare un po’ di “editing” ritagliando il video, aggiungere vari effetti ecc. Infine tramite la sezione BURN si potrà masterizzare direttamente su DVD.
Comunque oltre al proprio software è possibile utilizzare questa chiavetta con altri programmi come OBS oppure come ho fatto io con VLC.
Come Va:
Questo Grabber (gergo tecnico per questa chiavetta) funziona Plug & Play e automaticamente Windows installa i driver compatibili e volendo potete evitare di installare il software in dotazione se preferite utilizzare software alternativi più completi.
Io sinceramente la sto utilizzando con VLC e tramite la sezione “Periferica di acquisizione”, potete salvare tutti i vostri contenuti sul proprio PC e successivamente modificarli con Premiere.
Il risultato finale non è il massimo e dipende sempre dalla qualità del supporto della VHS e la registrazione sarà con la risoluzione 720×576 pixel. Riguardando ora i vecchi video su VHS sono veramente orribili, ma che ricordi!
In questi giorni di ferie estive ho avuto modo di utilizzarlo anche con la Playstation 2 visto che usa ancora il collegamento RCA. Anni fa quanto avrei voluto registrare i miei Gameplay!! 😉
In Conclusione:
Posso dire che è un vero affare! Se non ricordo male anni fa chiesi ad un negoziante il costo per trasferire i contenuti da VHS a DVD ed il prezzo si aggirava sui 10€ l’una! Troppo esagerati e qui con 15€ potrete convertire tutti i vostri contenuti senza spese aggiuntive!
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.
Se come me non riuscite a leggere il CD in dotazione, vi lascio il link diretto per scaricare il software: QUI.