7 porte USB per il PC alla massima velocità (MOD. CB-H3)
Non solo chiavette usb, qui possiamo collegare di tutto… Anche componenti che richiedono “grosse” quantità di corrente…
Aukey CB-H3:
Come accessori troviamo il cavo da entrambi i lati USB 3.0 da 1 metro, alimentatore di corrente da 12V/2,5A ed il manuale utente.
Appena partita la recensione e già parliamo di un aspetto economico, la costruzione. Purtroppo è interamente in plastica e non il classico alluminio, quindi il calore viene dissipato più difficilmente ed il peso ridotto drasticamente a poco meno di 100g. Se non lo utilizzate in mobilità come nel mio caso, il peso è fondamentale perché vi ritroverete l’HUB in giro per la scrivania (ripeto, il tutto dipende dal vostro utilizzo).
Le dimensioni sono di 170x70x25mm, molto compatto per ospitare 7 porte usb 3.0, con un piccolo LED di funzionamento sulla facciata e sul fianco l’entrata di alimentazione, porta USB per collegarlo al PC e tasto accensione.
Come Va:
Per il mio utilizzo standard va più che bene, anche se l’ho stressato a dovere per controllare la stabilità di esso. DUE hard disk autoalimentati, pendrive e 2 webcam, il tutto collegato contemporaneamente, non ho ricevuto disconnessioni improvvise e sono riuscito a svolgere qualsiasi compito senza interruzioni.
L’alimentatore in dotazione fa uscire massimo 30W, quindi sapete che questo è il suo limite anche se non arriverete mai ad una richiesta così elevata di corrente.
Non è consigliabile ricaricare gli smartphone perché tutte le porte sono studiate appositamente per il trasferimento dati; se siete interessati a ricaricare dispositivi, c’è un HUB apposito QUI.
Come accennato poco fa, la costruzione economica fa surriscaldare parecchio l’hub anche se non interferisce sulle prestazioni. Anche il tasto accensione è molto “cheap” e sembra quasi rompersi da un momento all’altro. 😉
In Conclusione:
Un buon HUB che si abbina perfettamente al mio PC, dove l’ho fissato in qualche modo sotto al mio monitor e risultando comodissimo nel collegarci pendrive al volo.
Vi ricordo che funziona solamente se l’alimentatore è collegato alla corrente.
Per quanto riguarda il prezzo ufficiale è di 27€ circa al momento ed è un buon acquisto se si accettano certi compromessi.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.