Un ovetto che controlla a 360° la vostra stanza
Una volta spacchettato dalla confezione ho pensato “Ma sembra il regalo degli ovetti Kinder!” e infatti è un piccolo uovo che ruota la testolina per registrare tutta la stanza…
La Nooie Cam 360:
La confezione di vendita è molto basilare in cartone, con l’alimentatore da 1A con il cavo Micro USB da 1,5m, tasselli, viti e supportino da inserire sul fondo per poterla fissare al muro ed un foglietto che è il manuale utente.
La costruzione è in plastica che trasmette quell’effetto antiscivolo, con dimensioni contenute di 17x9cm circa. Il Design è molto pulito e direi che si integra con qualsiasi stanza moderna, visto anche il colore bianco e non troppo invasivo.
Sulla parte anteriore c’è il sensore che riesce a registrare in 1080p che può essere ruotato di 94° sull’asse verticale e 355° sull’asse orizzontale. Presenti i LED ad infrarossi per le registrazioni notturne, sotto il microfono e ancora più in basso il LED di funzionamento che può essere anche disabilitato. Ma la memory? Per essere estratta dovrete alzare completamente la visuale perché lo slot è nascosto lì sotto (a prova di ladro!!). Su un lato c’è lo speaker e dietro l’entrata Micro USB di alimentazione e RESET se riscontrate qualche problema.
Le Funzionalità e l’App:
Prima cosa da fare una volta collegato la telecamera alla corrente, è scaricare dal proprio store l’app “Nooie Cam” ed effettuare la prima registrazione. Una volta fatto, aggiungere il dispositivo è molto semplice e basterà seguire le indicazioni a schermo (mi raccomando, supporta solamente il WiFi 2,4Ghz).
L’applicazione è ben fatta ed intuitiva, quindi oltre a vedere in diretta quello che succede nella propria abitazione, potrete abilitare il microfono o l’altoparlante per interagire con lei, visto che supporta l’audio bidirezionale. Ovviamente si possono effettuare Live screenshot e registrazioni video.
Dalle impostazioni potrete modificare le impostazioni basilari delle immagini come la rotazione, LED di accensione, la qualità video ed infine il rilevamento del movimento e del suono, regolando la sensibilità in base alle proprie esigenze e programmando il tutto nell’arco della settimana.
Infine, oltre ad archiviare i contenuti direttamente su memory card (basta una MicroSD classe 10 bella capiente) è possibile archiviare le registrazioni sul Cloud Amazon ad un costo di 5€ al mese e senza inserire alcuna memory avrete un’intera settimana di backup, minuto per minuto.
Come Va:
Parto subito nel dirvi che il sensore supporta il Full HD ma i frame si fermano a 15, quindi il video finale non sarà pienamente fluido ed a mio parere avrei preferito una registrazione in HD ma almeno a 30FPS. L’audio e un po’ robotico ma comunque nello standard. Ho anche notato che in qualche clip l’audio non è sincronizzato con il video, soprattutto con i video registrati al buio. In notturna si vede piuttosto bene e fino a 5 metri è ben visibile la stanza (si intravedono i 2 LED rossi a fianco del sensore).
Utilizzando una memory da 32GB più o meno si riesce a coprire 5 giorni pieni 24 ore su 24 e automaticamente divide varie clip in .mp4 ogni 5 minuti. Durante l’uso scalda un po’ nella parte alta ma senza influire sul funzionamento ed il motorino che fa ruotare il tutto è molto silenzioso, quasi impercettibile.
Peccato non accedere alla camera anche da PC ma solamente tramite App, anche se parlo solamente per comodità perché l’utilizzo con lo smartphone è semplicissimo e riguardare i contenuti precedenti ci vogliono 2 secondi.
In Conclusione:
Una telecamera bellissima esteticamente dove può solo migliorare! Al momento ha qualche pecca come l’audio non sincronizzato con il video (molto spesso) ed i video notturni, almeno nel mio caso, riesco a riprodurli solo sullo smartphone.
Insomma, una telecamera ottima per essere sfruttata a pieno con lo smartphone dove potrete utilizzare un cloud senza adoperare memory card o quant’altro. Ma quant’è geniale lo slot della memory? 😀
Per il prezzo ci sta, l’ho trovata spesso scontata sui 40€ e se non vi interessa la visuale a 360° vi consiglio la telecamera standard Nooie che avevo provato tempo fa.
Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.