Ortus Technology ha presentato un prototipo di display con risoluzione 4K e dimensione di 9.6 pollici, specifiche che lo rendono lo schermo con più alta risoluzione e più piccolo al mondo
Ortus Technology, azienda giapponese, ha recentemente presentato al grande pubblico il prototipo dello schermo LCD con risoluzione 4K più piccolo al mondo. Il display LCD ha una dimensione di 9.6 pollici ed una risoluzione di 3,840×2,160 pixels. Ovviamente, il display Retina di Apple di fronte a questo display pare già obsoleto poichè la densità di pixels per pollici di quest’ultimo è notevolmente superiore ovvero 458ppi, superando di fatto la “risoluzione” dell’occhio umano.
Il display, inoltre, è stato sviluppando utilizzando una tecnologia proprietaria denominata HAST (hyper amorphous silicon TFT) che permette di gestire e posizionare con estrema precisione i singoli cristalli liquidi. La recente ratifica dell‘Ultra HD, risoluzione che possiede anche questo schermo LCD, potrà essere un buon punto di partenza per la produzione di schermi LCD di piccole e grosse dimensioni con risoluzione 4K2K.
Molti geek, inoltre, si chiederanno quali siano le finalità di uno schermo da 9.6 pollici con risoluzione 4K2K, visione del display 160 gradi sia orizzontalmente che verticalmente, profondità colore 10 bit e densità pixel per pollice estrema, ma dobbiamo sottolineare come in molti settori, tra cui quello della cinematografia e quello medico, sia necessaria questa elevata definizione delle immagini e dei video.