In questo articolo si riassumono tutte le novità della prima Beta di iOS6
iOS 6 introduce un nuovo sfondo nativo che va a sostituire quello di iOS 4 e iOS 6. Potete notare anche la nuova disposizione delle icone nella Home e le applicazioni Mappe e Passbook.
La build del firmware è la 10A5316k.
L’aggiornamento è disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2, iPad (terza generazione) iPod touch di terza generazione, iPod touch di quarta generazione ed Apple TV di seconda e terza generazione: QUI I LINK!
Per installare iOS 6 beta è necessario aggiornare anche iTunes alla versione 10.6.3 beta (download).
iOS 6 introduce importanti restyling grafici nelle applicazioni. Ad esempio troviamo una nuova interfaccia nel dialer dell’applicazione Telefono su iPhone (grazie Simonepsp).
Anche l’App Store è stato ridisegnato e ora appare più sobrio. (grazie Simonepsp).
Ecco il nuovo pulsante per la condivisione sui diversi servizi/social network. Davvero carino e moderno!
Anche l’interfaccia dell’applicazione Meteo è stata rinnovata dopo anni!
Un’interfaccia leggermente rivista in Safari con la nuova funzione di sincronizzazione dei pannelli aperti tramite iCloud.
Ecco la nuova applicazione Mappe di Apple con la sua interfaccia grafica sul grigio.
Ed ecco le sfide nel Game Center.
La barra di stato è stranamente Blu…
Ora è possibile impostare due account iTunes / iCloud diversi sullo stesso dispositivo.
Possibilità di inserire un brano come allarme della sveglia.
Quando scaricheremo delle nuove applicazioni da App Store, dopo l’installazione queste presenteranno un piccolo banner con scritto “Nuova” per distinguerle da quelle già presenti in precedenza.
Vibrazione separata in due sezioni: “Allo squillo” e “A silenzioso”.
Accesso veloce all’attivazione del Bluetooth, che ora non è più nascosta in Generali
Nuova schermata delle Impostazioni con la funzione Non disturbare, che consente di disabilitare le notifiche e la sezione Privacy per selezionare quali app possono accedere a contatti, calendari, promemoria e immagini. Da qui è anche possibile attivare o meno la localizzazione.
Nuova funzione per condividere pubblicamente o con altri amici le foto da Photo Streaming
Guided Access. Questa nuova funzione consente a un genitore, insegnante o amministratore di disabilitare i tasti hardware per bloccare un dispositivo iOS su un’unica app: è un’opzione particolarmente utile per le verifiche o per aiutare chi ha problemi di concentrazione. Guided Access include anche la possibilità di limitare l’immissione touch a determinate aree dello schermo.
FaceTime anche in 3G
Firme multiple e funzione VIPS (mail più importanti) in Mail. Con VIPS potrete assegnare tale ‘status’ a determinati utenti, in modo da posizionare una piccola stella a fianco degli stessi, ricevere i messaggi in una casella di posta specifica e molto altro. Ultima funzionalità interessante, è stato introdotto il “pull to refresh” per ricaricare i messaggi.
Nuove Emoji nella tastiera.
Badge per l’applicazione Promemoria quando un evento è stato impostato per il giorno corrente
Dalle impostazioni di Mail è possibile impostare vari tipi di alert per i singoli contatti o i singoli account e-mail. E’ anche possibile bloccare le notifiche per determinati account (quindi niente suoni o avvisi) o abilitarle per altri o per singoli utenti. Il tutto è strettamente collegato alla funzione VIPs che consente di gestire i contatti e-mail preferiti.
Eliminando un’app, lo schermo si oscura leggermente per mettere in risalto il popup di conferma
Il colore azzurro della barra di stato non è un bug, in quanto era presente negli screenshots del WWDC
Anche le barre di navigazione hanno avuto un piccolo restyling grafico: sono di una tonalità più chiara rispetto a iOS 5
Nuove icone per Impostazioni e Orologio: la prima presenta dei “buchini” più grandi e visibili, la seconda ha squadrettato le lancette dell’orologio, che prima erano a punta.
Completo restyling per l’app Musica oltre che i già noti AppStore e iTunes Store
È stata aggiunta una cronica bianca attorno alle foto dei contatti
Il tasto blocca/sblocca rotazione nella barra del multitasking è leggermente diverso (“fori” dello sfondo e freccia più grandi)
Quando mettete il dispositivo in landscape, in Safari appare il pulsante con le due frecce nell’angolo a sinistra. Se tappate, scompare la barra e il contorno di Safari e si attiva la amoralità full-screen
Possibilità di inserire foto e video direttamente da Mail.