Visore VR Emoonland UG-073

Una soluzione economica universale

L’anno precedente, il 2016, è stato l’anno della svolta… La realtà virtuale. Ad oggi sono presenti diverse soluzioni di visori per ogni fascia di prezzo e quello che andremo a provare oggi è uno dei più economici, con un grande difetto ma comunque interessante.

Il Prodotto:

Nella confezione di vendita, oltre al cardboard troviamo un panno di pulizia, il manuale utente e 4 spessori in spugna che andremo a scoprire dove inserirli.

E’ costruito completamente in plastica, ci sono le cinghie a T che avvolgono la nostra testa regolabili e dove andremo ad appoggiare gli occhi, una comoda spugna per poterlo utilizzare a lungo. Ai lati troveremo una rotella per allungare la distanza verso il telefono e aiutare gli utenti miopi come me, oppure la rotella superiore per spostare le lenti ai lati ed allinearle agli occhi.

Anteriormente, andremo rimuovere lo sportello magnetico e noteremo vari fori per dissipare il calore dello smartphone che andremo ad inserire all’interno ed oltre a questo, l’apertura serve per poter utilizzare la fotocamera con certi giochi. Sempre davanti, aprendo il vano porta device anche lui magnetico, potremo inserire il nostro telefono con un’ampiezza dello schermo da 3,5 a 6 pollici, consigliando una dimensione di 5” circa per una migliore immersione visiva.

La Mia Prova:

Per prima cosa, dovremo posizionare il nostro smartphone e qui ad inserire gli spessori in dotazione, andando ad incollarli in posizioni “strategiche” per evitare la pressione involontaria del tasto spegnimento o del volume. Una volta fatto, saremo pronti per utilizzarlo per giocare oppure visionare film. Abbiamo a disposizione tante applicazioni, tra quelle Google posso citare Cardboard oppure Daydream che è una sorta di store di applicazioni che supportano il visore, guardando YouTube, giochi oppure anche Street View in realtà virtuale.

Come esperienza visiva, non c’è nulla da dire, rimanendo molto soddisfatto e ho utilizzato il mio Samsung Galaxy S7 Edge, quindi riscontrando una qualità eccezionale anche grazie alla risoluzione del display QHD e stessa cosa come comodità nell’utilizzo. La nota dolente qual è? Una volta finito di visionare un film oppure per interagire in un gioco, non avremo nessuna possibilità di selezionare quello che vogliamo e saremo obbligati ad aprire lo sportello anteriore per andare a tappare sullo schermo.

Molti altri visori hanno un piccolo controller da tenere in mano per interagire oppure un piccolo magnete ai lati, invece con questo non abbiamo nessuna possibilità di fare tutto ciò.

In Conclusione:

E’ un gran peccato perché il visore in sé ha tutte le carte in regola per garantire ottimi risultati ma ogni volta dovremo toglierci il visore per selezionare un comando e quindi trovandolo piuttosto scomodo. Ottima la possibilità di impostare la distanza dell’obbiettivo e la messa a fuoco, riuscendo a vedere molto bene anche per chi soffre di miopia.

Per fortuna il prezzo non è neanche troppo elevato, con una spesa inferiore ai 19€ andremo ad acquistare un buon visore per un primo approccio alla realtà virtuale e per chi preferisce avere già prestazioni al top, dovrà spendere cifre molto ma molto più elevate.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Visore VR Emoonland UG-073

18,99€
7.4

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.0/10

Efficienza

7.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Immersività totale
  • Comodi
  • Fori per dissipare il calore

Cons

  • Nessuna possibilità di interagire