Telecomando a scatto remoto Photoolex T710C

Mai più foto mosse

All’interno della confezione troviamo il telecomando, due cavi da 1m differenziati dallo spinotto, libretto d’istruzioni e due pile ministilo AAA. Il telecomando è molto leggero e offre diverse funzioni: scatto singolo, scatto continuo e scatti programmati in sequenza (timelapse). Offre anche un bel display retroilluminato di blu e resta acceso per 6 secondi.

Le Funzioni:

Con il tasto di scatto abbiamo la doppia azione come sulla nostra reflex: premendo leggermente abbiamo la messa a fuoco e premendo oltre scattiamo la foto. Questa è la funzione di scatto singolo che mantiene i tempi di apertura diaframma impostati sulla macchina e funziona anche senza batterie nel telecomando (solo questa funzione però)

Scatto continuo: se impostiamo la macchina con durata di scatto su “bulb” potremmo controllare la durata delle esposizioni. Al premere leggero mettiamo a fuoco, al premere più a fondo apriamo il diaframma, quando rilasciamo il tasto, il diaframma si chiude e terminiamo la foto.

Per lunghe esposizioni si può bloccare il tasto premuto facendolo scorrere in alto in modo da non stare diversi minuti con il dito sul telecomando, per sbloccarlo basta farlo scorrere nuovamente verso il basso.

La funzione di scatto programmato ci consente invece di impostare una serie di scatti da 0 a 399 che possono essere catturati a intervalli di tempo regolari. La funzione ci fa impostare dapprima un ritardo da cui far partire il primo scatto, poi impostiamo la durata di apertura del diaframma; mettiamo 0 se dobbiamo fare scatti singoli con apertura diaframma dato dalla macchina, oppure il numero di secondi, se vogliamo scatti prolungati (mettendo la macchina impostata su “bulb”) impostiamo poi l’intervallo tra uno scatto e l’altro considerando il tempo di messa a fuoco se la macchina è in autofocus. Segnalo inoltre di rimuovere l’impostazione di eliminazione automatica del rumore se usate tempi prolungati e molto lunghi poiché la macchina rimarrebbe inutilizzabile per lo stesso tempo dello scatto per via del dark frame che andrebbe a scattare in automatico, oppure impostate un ritardo maggiore del tempo di esposizione in modo che la macchina abbia il tempo di scattare il dark frame.

Con il tasto timer start/stop si fa partire la sequenza che può essere fermata in qualsiasi momento ripremendo il tasto.

Il set di scatti con i ritardi e i tempi impostati rimane sempre memorizzato quindi la volta successiva che utilizzeremo il telecomando avremmo ancora memorizzato l’ultimo setting utilizzato.

I tasti sono bloccabili ad eccezione del tasto di scatto e di quello della luce tenendo premuto il tasto luce per 2 secondi. Per riattivare i tasti, sbloccateli premendo il tasto luce per altri 2 secondi.

Durante le esposizioni in timelapse vengono emessi dei piccoli segnali acustici e i led indicatori passano da verde in fase di messa a fuoco a rosso in fase di cattura… i segnali acustici sono disinseribili con l’apposita funzione durante l’impostazione del set di scatti.

In Conclusione:

Il telecomando è indispensabile per effettuare alcuni tipi di fotografie e in diversi casi per evitare il micromosso dovuto alla pressione del tasto di scatto direttamente sulla macchina. Ottima la funzione timelapse programmabile e il tutto ad un prezzo più che abbordabile! Per chi è alle prime armi come me, ma anche per chi vuole qualcosa di più di un semplice telecomando, è il “giocattolino” giusto!

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Telecomando Photoolex T710C

19,99€
8.1

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

8.5/10

Efficienza

8.0/10

Prezzo

8.0/10

Pros

  • Molteplici funzioni
  • Schermo retroilluminato
  • Compatibile Canon e Nikon
  • Pile in dotazione

Cons

  • Bisogna fare pratica