Smartband Toobur ID101 HR

Una buona alternativa a basso costo

I Fitness tracker più famosi, li conosciamo tutti ed i marchi cinesi cercano di copiarli e competere con prezzi dimezzati o ancora più convenienti. Questo ID101 ci prova, funziona bene ma non è assolutamente paragonabile all’affidabilità dei prodotti “originali”.

Il Prodotto:

Lo ritroviamo all’interno di una piccola confezione di cartone, senza accessori, quindi solamente il bracciale ed un manuale.

Il design è piuttosto semplice, leggero solo 25g, cinturino in silicone e con un aggancio comodo per non perderlo in nessun modo anche sotto tortura. Il cuore dello smart band può essere rimosso dal cinturino, con la porta USB per essere ricaricato direttamente dal proprio PC senza nessun adattatore. Ha uno schermo OLED da 0,91”, 320×320 pixel e senza sensore di luminosità, rimanendo piuttosto visibile anche alla luce del sole.

Direttamente a portata di dito, possiamo visionare l’orario, batteria residua, contapassi, calorie bruciate e rilevatore di battito cardiaco. Tenendo premuto sullo schermo andremo nelle impostazioni, con la possibilità di avviare una corsa, attivare la modalità non disturbare per non ricevere nessuna notifica, accensione tramite movimento del polso, rotazione schermo, abilitare il rilevamento del battito automaticamente, spegnerlo e una lente che una volta premuta, faremo squillare il telefono per ritrovarlo.

L’Applicazione:

L’App che andremo a scaricare dal Play Store e App Store, si chiama VeryFit 2.0 ed al primo avvio chiederà tutti i nostri dati, dall’anno di nascita, al peso e vari obbiettivi. Attivando il Bluetooth e ogni volta che apriremo VeryFit, il bracciale sincronizzerà i nostri dati dove ho notato che una volta su 5 questo non avviene, obbligando a riavviare il telefono oppure chiudendo forzatamente l’applicazione.

Tutto sommato è ben fatta, con tutti i nostri progressi giornalieri e la qualità del sonno, con statistiche divise giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente. Dalle impostazioni potremo attivare gli avvisi di chiamata, sms e svariate applicazioni come WhatsApp, riuscendo a leggere un’anteprima del testo dei messaggi. Bellissima la possibilità di scattare fotografie direttamente dal braccialetto, premendo sullo schermo touch.

La Mia Esperienza:

Sto scrivendo la mia recensione dopo una settimana esatta di utilizzo e posso confermarvi che vale quello che costa. Se devo trovare la funziona più utile, è sicuramente la sveglia ed ogni mattina riceveremo una vibrazione sul polso senza disturbare la propria fidanzata. Quello che mi è piaciuto meno, sono sicuramente le notifiche, è troppo difficoltoso leggerle ma piuttosto che niente! 😉

I passi sono piuttosto precisi e confrontandolo con il mio G Watch ho notato una leggera sovrastima ed il sonno preciso al minuto, forse grazie all’aiuto del battito cardiaco, riuscendo a capire quando dormiamo e quando ci alziamo, peccato non registri anche i pisolini.

La batteria da 60mAh si comporta bene, arrivando tranquillamente ad una settimana di utilizzo ma calando drasticamente se attiviamo il risveglio tramite il movimento del polso e si arriva a malapena ai 3 giorni consecutivi; purtroppo lo schermo rimane attivo praticamente per tutta la giornata. Tempi di ricarica invece ottimi, in un’ora, tramite il collegamento USB del PC, si ricarica completamente.

I risultati del battito cardiaco, li prenderei con le pinze e notando troppi sbalzi tra una prova e l’altra, anche se dall’applicazione sembra tutto lineare, controllando il proprio battito ogni 10 minuti.

In Conclusione:

E’ abbastanza comodo per essere utilizzato quotidianamente, misura il battito cardiaco, registra automaticamente il sonno e tutto questo in modo automatico senza intervenire in nessun modo. Per le notifiche non è il massimo ma almeno può essere utilizzato come “avviso” per quando ne riceveremo una e applicazione sicuramente migliorabile. Comunque il prezzo si aggira sui 30€ e può essere un ottimo prodotto per chi ha un budget ristretto anche se ci sono altri prodotti concorrenti ad un costo inferiore (MiBand 2).

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Smartband Toobur ID101 HR

33,99€
7.6

Qualità costruttiva

8.0/10

Design

8.0/10

Rilevazione

7.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Design semplice
  • Notifiche
  • Sonno preciso
  • Ricarica in 1 ora

Cons

  • Software migliorabile
  • Luminosità non regolabile
  • Battito non preciso