Ride 3 – Quasi come Tourist Trophy

Il nuovo titolo di casa Milestone: Ride 3

Con un nuovo motore grafico, Ride 3 è pronto per stravolgere l’esperienza simulativa nel mondo dei giochi motociclistici, un po’ come aveva fatto Tourist Trophy nel buon lontano 2006…

All’uscita del gioco, tutto felice, apro il gioco, setto i miei comandi (come avevo imparato con la PS2 anni fa), imposto difficoltà massima super PRO (ma quanto mi vanto?? 😏) e faccio la mia prima gara. Alla fine dico “Mamma se mi ricorda Tourist Trophy!”. Questo gioco ha risvegliato in me tanti ricordi, sicuramente non così tanti come il suo predecessore anche se era un ottimo titolo.

Questo gioco porta con sé un ampia scelta di moto, ben 230 e 30 circuiti differenti, tra cui spicca il circuito cittadino sul Lago di Garda (poco vicino a casa mia) e addirittura è possibile gareggiarci in notturna. Non manca il circuito del Nurburgring completo, adatto per esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità in sella.

Come sempre non manca la possibilità di personalizzare la moto con componenti estetici e interni, una carriera dotata di tantissimi eventi (alla lunga possono annoiare) circa 300. La giocabilità è molto buona, come la simulazione di guida piuttosto realistica soprattutto alla difficoltà massima, anche se l’intelligenza degli avversari non è per niente evoluta e viaggiano sui binari.
Un gran difetto? Hanno rimosso il multiplayer a schermo condiviso. Forse sono l’unico ad utilizzarlo ancora?

Vi lascio al video dove ho parlato delle caratteristiche principali, confrontato Side by Side con Ride 2 ed infine una gara completa di 3 giri sulla Kawasaki Ninja ZX-10R:

VIDEO COMPLETO RIDE 2

ACQUISTA RIDE 3 su AMAZON