Misuratore Laser Morpilot HM40

Un distanziametro laser economico e dotato di accessori

Il telemetro laser, o distanziometro laser nel caso dell’edilizia, è uno strumento di alta precisione per la misura di distanze fra due punti, il cui funzionamento si basa sull’emissione di un raggio laser di bassa energia, con una precisione che varia di modello in modello. Quest’ultima è indicata nel manuale d’uso fornito dal produttore.

Nell’istante in cui viene attivato, il telemetro emette un raggio laser. Un cronometro elettronico integrato nel dispositivo misura il tempo intercorso tra l’emissione ed il ritorno del raggio riflesso. In questo modo, indirizzando correttamente il raggio su uno specifico bersaglio, è possibile misurarne la distanza dal dispositivo emittente.

[Wikipedia]

Il distanziometro laser della Morpilot ha dimensioni di 11x5x2,5 cm ed il materiale principale che lo compone è una plastica dura di colore giallo/nero. Sulla facciata superiore troviamo uno schermo LCD 3×5 cm (circa 1,7”) e 6 tasti. Inoltre, nella parte bassa e laterale troviamo due bolle toriche che permettono di controllare la posizione del laser rispetto al piano di riferimento e verificare se il laser sia parallelo al piano.

In dotazione, inoltre ci viene dato:

  • Un laccetto da polso;
  • Una custodia in tessuto per lo strumento;
  • Un paio di occhiali per facilitare la visione del puntino soprattutto in esterno o in casi di elevata luminosità e/o distanza;
  • Un panno per la pulizia degli occhiali;
  • Un target.

PRESTAZIONI:

Questo laser ha una portata di circa 40 metri con una precisione, dichiarata dal produttore, di +/- 2 mm.

UTILIZZO:

L’utilizzo di questo strumento è molto intuitivo e solitamente nell’uso in cantiere viene per lo più utilizzata la funzione della misura diretta tra due punti.

Subito sotto al display da 1,7” troviamo: il tasto di accensione dello strumento (MEAS), una volta schiacciato basterà attendere qualche istante, a questo punto lo strumento si accenderà è produrrà un segnale sonoro, oltre ad accendere la retroilluminazione del display.

Per effettuare la misura bisogna ripremere il suddetto tasto e il puntatore del laser si accenderà; ripremendo il tasto vedremmo comparire sullo schermo, nella parte inferiore, la distanza tra il puntatore ed il punto del quale vogliamo sapere la distanza. Nel caso si voglia effettuare la stessa misurazione più volte è possibile tenere premuto il tasto MEAS per alcuni secondi fino a sentire un segnale sonoro. Per uscire da questa impostazione basta tener premuto il tasto MEAS o OFF CLEAR.

Viceversa, per poter spegnere lo strumento troviamo il relativo tasto (OFF CLEAR) alla base dello strumento ed anche questo va tenuto premuto per alcuni istanti fino a sentire un segnale sonoro: display e retroilluminazione si spegneranno. Lo strumento si spegnerà anche in caso di inutilizzo dopo circa 2 minuti e mezzo.

Il tasto con raffigurato un parallelepipedo consente di effettuare misurazioni complesse come quella del volume e del teorema di Pitagora.

Il tasto con il simbolo dello strumento (U) è quello che permette di poter cambiare il sistema di misurazione da metri, a pollici, a piedi, ecc.; basterà semplicemente tener premuto per alcuni secondi il suddetto tasto: quest’azione va ripetuta diverse volte fino a leggere sul display l’unità di misura cercato. Lo stesso tasto, inoltre, se semplicemente premuto permette di cambiare il punto di inizio della misurazione: ovvero includere anche la dimensione del laser oppure escluderla.

Il tasto con il simbolo di un altoparlante se tenuto premuto permette di disattivare od attivare il segnale sonoro. Questo tasto nel momento in cui siamo nella funzione misurazione permette anche di realizzare il sul posto addizioni o sottrazioni della misura.

Infine, il tasto raffigurante un floppy disk permette di salvare le misure.

CONCLUSIONI:

Trovo nel complesso il distanziometro laser della Morpilot un ottimo prodotto in quanto ha molte funzionalità che ritroviamo nei distanziometri laser più costosi, ma ad un prezzo che si aggira in un rapporto 1:3. Una chicca di questo strumento, che ho trovato molto utile, sono le livelle così da poter verificare all’istante se una parete oppure un piano sono come si dice in gergo “in bolla” e quindi perfettamente verticali od orizzontali.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Misuratore Laser Morpilot HM40

27,99€
8.4

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

9.0/10

Efficienza

8.0/10

Prezzo

8.5/10

Pros

  • Livella orizzontale e verticale
  • Accessori
  • Facile lettura
  • Prezzo

Cons

  • Nulla da rilevare