Microfono Rode VideoMicro

Mini nelle dimensioni e anche nel prezzo

Questa non sarà una vera e propria recensione e oggi volevo solo farvi sentire la differenza audio tra un microfono tradizionale della reflex e un microfono esterno.

Il VideoMicro è un microfono direzionale ed è in grado di ridurre i suoni periferici e di mantenere il fuoco sull’audio in arrivo frontalmente rispetto alla fotocamera. Il supporto è caratterizzato da una struttura di sospensione in materiale termoplastico super resistente, incredibilmente efficace nel minimizzare le vibrazioni ed i rumori causati dai movimenti della camera o del cavo. Nella confezione c’è anche una spugna antivento, detta anche “gatto morto” e sarà possibile registrare anche in condizioni estreme in caso di forte vento.

Invece tramite un accessorio acquistabile a parte, è possibile collegare il suddetto microfono ad uno smartphone (Rode SC7) e anche tramite il software integrato nel proprio telefono sarà possibile registrare con una qualità eccezionale e inavvicinabile da un cellulare.

In Conclusione:

Ormai lo sto utilizzando da un mese e per il costo di 44€ mi sta dando soddisfazioni, anche perché eseguo varie registrazioni amatoriali e senza avere pretese da cinematografo. Ovvio, rispetto a microfoni dal costo nettamente superiore, non c’è paragone e ha qualche piccola pecca. Per ora ho riscontrato un leggero fruscio di sottofondo e certi rumori molto forti vengono ugualmente registrati ma comunque facilmente rimovibili da software di editing audio. L’ho acquistato prevalentemente per un utilizzo esterno e se tenuto ad una distanza di un metro massimo, il risultato finale sarà ottimo.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a vostra completa disposizione e se lo acquisterete… Fatemi sapere!

Microfono Rode VideoMicro

8.5

Qualità costruttiva

9.0/10

Accessori

8.5/10

Qualità Audio

8.0/10

Prezzo

8.5/10

Pros

  • Costruzione ottima
  • Utilizzo amatoriale
  • Qualità/Prezzo

Cons

  • Leggero fruscio di fondo
  • Cavo per smartphone a parte