HiKam Q7 – Videocamera WiFi

Compatta, una buona risoluzione ma app migliorabile

Queste IP Cam sono delle semplici telecamere utilizzabili a distanza e con funzioni smart che la rendono una camera di sicurezza per controllare la nostra abitazione, ricevendo notifiche al rilevamento di un movimento.

Il Prodotto:

E’ ben riposto all’interno di una confezione di cartone, insieme all’alimentazione, set di viti e tasselli per montarla a parete, l’antenna wireless PIR 433MHz, una scheda MicroSD da 8GB ed un manuale utente con anche la lingua italiana.

Ha una costruzione completamente in plastica, con l’obbiettivo anteriore HD da 1,3MP con LED ad infrarossi per una buona visione notturna, sulla parte inferiore il sensore notturno con varie luci di notifica insieme al microfono e sul lato l’altoparlante. Sul retro il foro per l’antenna PIR per il sensore volumetrico, l’entrata LAN, MicroSD, l’antenna WiFi e l’alimentazione.

E’ possibile ruotare la testa della telecamera di 360° rispetto al suo cerchio orizzontale, e di circa 90° al cerchio verticale. Inoltre riusciremo a comandarla a distanza attraverso il cellulare.

Il Software ed il Collegamento:

Cercando sia sul Play Store che App Store, potremo scaricare l’applicazione gratuita “HiKam” ed al primo avvio andremo ad effettuare la registrazione di un nuovo utente. Collegando lo smartphone alla propria rete WiFi, andremo ad aggiungere una telecamera premendo l’icona + in alto a destra, selezioniamo AirLink, diamo un nome alla telecamera e una password ed il gioco è fatto. Potremo anche effettuare l’associazione con cavo LAN, con una configurazione simile effettuata tramite l’AirLink.

Nell’applicazione possiamo abilitare un allarme, come ricevere le varie notifiche, rivedere le foto istantanee, visionare in tempo reale quello che succede nella propria abitazione e addirittura parlare al telefono e farci sentire direttamente dalla telecamera. Ovviamente, oltre a tutte le funzioni citate prima, potremo anche ruotarla a nostro piacimento praticamente a 360°.

Ho potuto testare anche l’applicazione Windows, quindi telecamera perfettamente controllabile da PC utilizzando HiKam PC Software scaricabile qui. Una volta inserito i parametri con l’ID della telecamera e password, potremo vedere in tempo reale quello che succede, rivedere le registrazioni e salvarle direttamente sul computer. Purtroppo non potremo fare altro ed infatti perderemo le notifiche push con gli allarmi, funzione riservata solo per smartphone.

Le Mie Considerazioni:

Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più è l’installazione semplice e l’utilizzo molto intuitivo, senza dover impostare DDNS o aprire varie porte sul router di casa. Ottimo l’allarme, che ci notificherà ogni minimo movimento e con la possibilità di vedere in tempo reale cosa succede al rilevamento ed in contemporanea salverà il video sulla memory.

I video registrati hanno una buona qualità, forse l’audio registrato non è dei migliori ma anche di notte la visione è ottima fino ad una distanza di 10 metri circa.

I difetti invece? Quello meno rilevante è il leggero sibilo dell’alimentatore che in una stanza silenziosa può farsi sentire ed invece la pecca più grossa è il software che rimane sempre attivo in background sullo smartphone, con la notifica sempre visibile nella barra notifiche. L’unico modo per toglierla è chiuderla forzatamente ma perderemo qualsiasi allarme e diventando inutile.

In Conclusione:

Ideale se volete monitorare cosa sta succedendo in ufficio mentre siete a casa o viceversa, guardando semplicemente sullo smartphone cosa sta succedendo. Un’installazione facile ed intuitiva, con una qualità sufficiente per riuscire a vedere alla miglior qualità a distanza, con la maggior parte delle connessioni ADSL italiane.

La funzione che mi piace di più? L’audio bidirezionale per parlare con chi sta nell’abitazione e se miglioreranno l’applicazione con i futuri aggiornamenti, sicuramente sarà un prodotto più che eccellente ad un prezzo di 89€.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi tranquillamente.

HiKam Q7 - Videocamera WiFi

89,00€
7.5

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

8.0/10

Qualità Video

7.0/10

Praticità

7.5/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • Risoluzione HD
  • Buona visibilità al buio
  • Configurazione semplice

Cons

  • Alimentatore rumoroso
  • App migliorabile