Elephone S7 – Display Dual Edge

Design identico a S7 Edge… Ma qual’è la differenza principale? Sicuramente il prezzo!

img_8027youtube

Questo produttore cinese sta sfornando smartphone alla velocità della luce e nell’ultimo uscito, ha deciso di copiare per filo e per segno l’estetica e il nome, con un risultato finale decisamente inferiore, sia dal punto di vista hardware che di design.

Caratteristiche Tecniche:


CPU: Helio X20 Deca Core 2.0Ghz SIM: Dual Nano SIM
GPU: Mali T880 Camera: Anteriore 5MP, Posteriore 13MP
RAM: 3GB Schermo: 5,5 pollici
ROM: 16 GB Risoluzione: FHD 1920×1080
WiFi: 802.11 a/b/g/n Peso: 148 grammi
BT: 4.0 Batteria: 3000mAh
Connettività: GPS, GSM, 3G, 4G Android: 6.0 Marshmallow
MicroSD: Superiore a 128GB Altro: Fingerprint, Smart Gesture

 

 

 

 

 

 


Confezione ed Estetica:

In dotazione troviamo una pellicola da applicare al display, una custodia in silicone trasparente, la spilla per la SIM, un cavo Micro USB – USB e l’alimentatore di corrente a 2A, entrambi bianchi e identici a quelli Samsung ed un manuale di istruzioni.

Esteticamente abbiamo un telefono con dimensioni nella media, uno spessore di 7,6mm e con un peso di 148 grammi, trasmettendo un ottimo bilanciamento tra peso e dimensioni. Il profilo è completamente in metallo, con i tasti volume e sblocco sulla destra ben accessibili e dalla parte opposta il carrellino della SIM che può contenere 2 Nano SIM e una MicroSD. Sulla parte superiore il Jack cuffie da 3,5mm ed inferiormente il microfono, Micro USB di ricarica e l’altoparlante. Sopra al display, oltre al sensore di luminosità e la capsula auricolare, c’è un piccolo LED di notifica e purtroppo non RGB, quindi segnalerà i nostri messaggi solamente in rosso.

Ovviamente la parte dello schermo è in vetro e quella posteriore in plastica, dove ho notato che se premiamo con forza, tende a flettersi leggermente. Entrambi le parti non sono per niente oleofobiche, trattenendo ogni nostra impronta e in poco tempo si sporca facilmente.

Hardware:

La potenza dei componenti interni c’è, con un processore Helio X20 che arriva fino a 2,4Ghz, GPU Mali T880, 3GB di RAM (è disponibile anche la versione da 2 e 4GB) e 16GB di memoria interna (disponibile anche il taglio da 64GB).

Come connettività abbiamo tutte le tecnologie presenti sul mercato: LTE 150Mbps e banda a 800Mhz, Bluetooth 4.0, WiFi Dual Band e manca purtroppo l’NFC.

Il segnale WiFi e la rete mobile è nella media, dove ho notato che l’icona WiFi segna sempre pieno anche a distanze esorbitanti e andando a navigare notiamo quanto siamo lontani dal router e quindi con poco segnale.

Durante una telefonata il nostro interlocutore ci sente piuttosto bene, con un microfono che esclude egregiamente i rumori esterni. Lo speaker non è proprio dei migliori, con un suono in stile radio senza alcun basso e senza entusiasmare, con un volume relativamente basso.

Monta anche il sensore di impronte digitali, che è posto sulla parte anteriore sul tasto Home, trovandolo sempre pronto e reattivo; anche se, lasciato tutta notte in standby, al mattino è capitato di dover premere un tasto fisico per poi sbloccarlo con l’impronta. Comunque se devo essere sincero, lo preferisco rispetto all’S7 Edge, dove si ha la possibilità di sbloccarlo senza andare a premere nessun tasto prima di appoggiare il dito.

Display:

Lo schermo è il punto forte di questo smartphone, 480dpi, 5,5 pollici IPS FullHD e leggermente curvo ai lati (molto meno curvo rispetto a quello Samsung). I colori vengono ben riprodotti e con la possibilità di essere regolati in ogni dettaglio dalle impostazioni “MiraVision”. La luminosità è molto buona, sempre visibile anche all’esterno e con un sensore di luminosità piuttosto reattivo e rapido.

Il touch invece è il più grande difetto di questo telefono, con una precisione piuttosto scarsa nei movimenti lenti e scattoso durante lo scorrimento (nel video in allegato spiego al meglio il problema).

Fotocamera

La fotocamera posteriore da 13 Megapixel è piuttosto buona, riuscendo ad effettuare scatti decenti in quasi tutte le condizioni di luce e anche buone foto ravvicinate. Stesso discorso per la fotocamera anteriore da 5 Megapixel, anche se durante l’anteprima è molto scattosa ma il risultato finale è decente. La registrazione video è in FullHD (potete vedere il TEST video sempre in allegato) ed escono nel formato 3gp, ricordandomi i vecchi tempi del mio Nokia che montava il sistema operativo Symbian.

La personalizzazione Mediatek della fotocamera non mi ha mai fatto impazzire e si nota un’insolita lentezza durante lo scatto, trovando il telefono particolarmente addormentato.

Sofware e Personalizzazioni:

Ritroviamo il sistema operativo Android aggiornato alla versione 6.0 e al primo avvio ho effettuato il primo update di sistema, con le patch di sicurezza del 5 Ottobre. Le personalizzazioni sono minime, con qualche feature in più ma molto simile ad Android Stock, quindi tutto sommato fluito e qualche leggero lag se si lasciano molto applicazioni aperte in background.

Il Multitasking è leggermente rivisitato, con un tasto per rimuovere tutte le app aperte e visualizzando quanta RAM disponibile abbiamo, con anche un multi-window piuttosto semplice.

C’è anche la possibilità di attivare il turbo download, scaricando i contenuti sia con la rete mobile che WiFi per velocizzare i tempi, varie gesture intelligenti, abilitare la barra di navigazione a schermo e un task manager per controllare le app in uso.

Autonomia:

La batteria integrata da 3000mAh e non removibile mi ha sempre portato a sera senza problemi, raggiungendo le 3 ore / 3 ore e mezza di schermo acceso. L’ho utilizzato maggiormente in modalità bilanciato, non notando notevoli miglioramenti né di batteria e né di prestazioni, arrivando sempre a fine giornata.
A volte capita che le notifiche WhatsApp non arrivino immediatamente e quindi ho risolto rimuovendolo tra le applicazioni ottimizzate, nella sezione apposita nelle impostazioni.

Conclusioni:

Dopo un paio di settimane di utilizzo come telefono primario, posso dirvi che la mancanza del mio S7 Edge non si è fatta sentire. Mi sono solamente lamentato della fotocamera ed anche se il touch non è preciso, nell’utilizzo quotidiano non ho sofferto particolarmente.

E’ acquistabile ad un prezzo di 200€ circa su Gearbest, dove li vale tutti a livello estetico ma pecca in altri piccoli dettagli. Spero di avervi spiegato tutto nei minimi dettagli e se avete qualche altra domanda, sono sempre a vostra completa disposizione.

Elephone S7 Oro

204,00€
7.5

Qualità costruttiva

8.5/10

Caratteristiche Hardware

7.5/10

Personalizzazioni

7.5/10

Fotocamera

6.5/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Design
  • Buon Hardware
  • Display
  • Dual SIM

Cons

  • Touch impreciso
  • Fotocamera migliorabile
  • Per niente oleofobico