Dash Cam Mini Aukey DR01

Una sorta di videocamera di sorveglianza!

Potremo quasi chiamarla “scatola nera”, uno strumento che consente di avere una prova visiva per quanto riguarda incidenti automobilistici o fatti che succedono intorno al veicolo, con un notevole abbassamento dei prezzi rispetto agli anni scorsi e quindi accessibile a tutti.

Il Prodotto:

Lo ritroviamo in bella vista all’apertura della confezione, con all’interno il caricatore USB con 2 porte che andremo a collegare all’accendisigari, cavo Mini USB, il supporto a ventosa e adesivo 3M, 2 adesivi di ricambio, 3 ferma cavi ed il manuale di istruzioni.

Le dimensioni sono veramente ridotte per avere il minimo ingombro possibile 58x57x32mm e alla fine abbiamo un display piccolo ma comunque ben visibile da 2”. Sulla parte inferiore ci sono comunque i tasti per effettuare varie operazioni: partendo da sinistra e premendo il triangolino, andremo a proteggere la registrazione in corso, senza avere il rischio di cancellarla; i comandi su e giù, dove tenendo premuto su, spegneremo la registrazione video e giù, scatteremo un’istantanea; OK per selezionare oppure andare a spegnere lo schermo.

Sul retro, oltre al sensore d’immagine Sony Exmor IMX323 c’è il porta supporto che andremo ad incastrare agevolmente. Sul fianco il pulsante reset e l’indicatore LED di funzionamento e sulla parte superiore, l’ingresso GPS per aver maggiori dettagli sulla posizione durante la registrazione, Mini USB, MicroSD con supporto fino a 128GB e uscita AV da 3,5mm (purtroppo non ho un dispositivo GPS che sfrutti questo collegamento).

Le Funzioni:

Questa piccola telecamera, può arrivare a registrazioni FullHD a 30FPS ed invece se vogliamo avere la possibilità di effettuare leggeri slow motion, a 720p arriva fino a 60FPS, con un angolo di visione di 170°. Gli screenshot che andremo a scattare durante una registrazione (tenendo premuto freccia giù per 3 secondi), saranno semplicemente con dimensioni di 1920×1080 e quindi si può dedurre che prende un piccolo frame dal video che sta eseguendo, per trasformarlo in foto. Invece per disattivare la registrazione audio, basterà tenere premuto freccia su per 3 secondi.

Oltre ad avere la possibilità di rivedere i filmati registrati o le foto, possiamo andare nelle impostazioni per cambiare varie opzioni, tra la possibilità di stampare la data in basso a sinistra, l’esposizione e altri piccoli dettagli, dove spicca la cosa più importante che è l’accelerometro; con questa funzione, potremo impostare la sensibilità di questo sensore, per avere la sicurezza di non perdere il video dell’incidente.

Nell’Utilizzo:

Una volta che avremo posizionato il tutto in macchina, il funzionamento è veramente semplice, basta collegarla all’accendi sigari e una volta che andremo ad avviare l’auto, si accenderà automaticamente e partirà la registrazione senza toccare nulla. Stessa cosa quando andremo a spegnere l’auto che andrà ad arrestarsi in automatico dopo 1-2 secondi, sicuramente per riuscire ad ultimare il salvataggio del video.

L’ho sempre utilizzata in FullHD, con una suddivisione delle clip ogni 10 minuti e come formato finale troveremo un file.MOV, dal peso di 1GB circa, quindi se utilizzerete una memory da 32GB si riuscirà a salvare quasi 6 ore di video prima che le clip più datate vengano eliminate automaticamente.

La qualità video è ottima in condizioni di buona luminosità, dove troveremo sempre un’ottima visibilità dei dettagli più piccoli, come per esempio le targhe e ovviamente di notte, avremo una discreta qualità nella zona d’illuminazione dei fanali. L’audio non è il massimo ma sicuramente è una funzione non indispensabile che la piazzerei in secondo piano.

Comunque l’ho trovata adatta anche per i neofiti della tecnologia, senza andare a cambiare impostazioni eccetera, basta inserire la memory, dare corrente ed il gioco è fatto. In caso di incidente, anche per un semplice tragitto casa – lavoro, si rivela utile per dimostrare l’accaduto, ricostruendo con semplicità il sinistro con una prova video.

In Conclusione:

Sono sincero, è la prima telecamera da auto che provo e la sto tuttora utilizzando sulla mia auto, con un livello di soddisfazione piuttosto alto. Schermino piccolo ma comunque ben visibile per poter posizionare la telecamera (con il tempo non lo guarderete più), supporta memory fino a 128GB e con una buona ripresa FullHD. Non dimentichiamoci anche del sensore integrato, che al rilevamento di un movimento insolito, andrà a proteggere il nostro video senza sovrascriverlo.

In poche parole, un ottimo prodotto con caratteristiche a mio parere ottime e non ha senso andare a spendere molti più soldi… A parte i videomaker malati che vogliono avere riprese superiori al normale, anche in automobile.

Prezzo di 70€ accessibile quasi a tutti e se volete acquistare questo accessorio ma senza aver fretta di averlo, consiglio di aspettare le offerte lampo Amazon per approfittare di un piccolo sconto.

Per qualsiasi altra informazione, non esitate a contattarmi.

Dash Cam Aukey DR01

69,99€
7.8

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

8.0/10

Qualità video

8.0/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • FullHD 1080p
  • Accelerometro
  • Registrazione automatica
  • Installazione semplice

Cons

  • Audio migliorabile
  • Collegamento GPS insolito