Ciabatta elettrica WiFi Unitify

Prese elettriche controllabili a distanza (SH-21)

Un paio d’anni fa, i dispositivi collegati al mio router di casa erano pochi, al massimo un PC e 2-3 smartphone. Ora i prodotti che accedono alla rete si sono quadruplicati, tra cui televisioni e anche prese elettriche come questa Unitify, controllabili a distanza con un semplice cellulare.

Il Prodotto:

La confezione di vendita è semplicissima, con una scatola di cartone bianca e la ciabatta avvolta per bene con 2 nastri a strappo, con relativo manuale di istruzioni.

Ha una costruzione interamente in plastica come le classiche ciabatte, con una dimensione di 320mm in lunghezza e 60mm in larghezza, con un cavo di alimentazione di 2 metri.

Le prese a disposizione sono 3 schuko, con i normali 2 fori e quindi non sono utilizzabili le prese italiane ma solamente le classiche europee. Sul fondo ci sono 4 porte USB per ricaricare qualsiasi dispositivo e con un’erogazione massima di 2,4A a porta e la ciabatta supporta una potenza complessiva di 4000W. Se non abbiamo nessuno smartphone sotto mano, potremo accendere o spegnere tutte le prese tramite l’unico tasto a disposizione posto in alto.

Come Funziona:

Per prima cosa dovrete scaricare l’applicazione “Ama Home” dal proprio Store, registrarvi con i vostri dati e sarete pronti nell’utilizzo. Nel nostro caso andiamo a selezionare “Outlet” e successivamente “SH-21EU” e seguendo le indicazioni a schermo, andremo a tenere premuto l’unico tasto a disposizione sulla ciabatta per 5 secondi circa, fino a quando il LED inizierà a lampeggiare. Fatto questo andremo ad inserire la password della propria rete WiFi (si collega solo alla rete 2,4Ghz) ed il gioco è fatto, tutto in pochi minuti.

Ora potremo controllare ogni presa, a parte le 4 porte USB che possono essere controllate tutte insieme. Impostare un timer di accensione o spegnimento, in base alle vostre preferenze oppure attivare un timer e impostare uno spegnimento automatico dopo 30 minuti per esempio.

Tutto questo controllabile anche da Google Assistant ma per fare ciò dovrete impostare la lingua dello smartphone in inglese (almeno per ora). Dopo averlo fatto, andare nelle impostazioni di Google Assistant (spiegazione passo a passo nel video), selezionare “SSG Home”, autenticarvi con i dati utilizzati in Ama Home e adesso potrete dare anche un nickname all’apparato. Ora con il comando OK Google, comanderete a voce l’accensione e spegnimento della ciabatta, seguendo anche le indicazioni scritte sul manuale di istruzioni.

Come Va:

Partendo dall’applicazione ufficiale, l’ho trovata un po’ scarna ma almeno le poche funzioni che ha, le fa senza problemi. Peccato non avere i consumi energetici in tempo reale, cosa che altri competitor hanno e forse implementeranno tale funzionalità con un prossimo aggiornamento software.

Purtroppo per ora i comandi vocali sono solo in beta ed il produttore afferma la piena compatibilità anche con Amazon Alexa, una volta che arriverà anche in Italia.

Nell’utilizzo l’ho trovata sempre reattiva, rispondendo repentinamente ai comandi anche fuori dalla propria abitazione; in poche parole non l’ho mai trovata addormentata. Ovviamente una volta registrati, la configurazione sarà salvata online sul cloud e nel caso cambiaste lo smartphone, automaticamente recupererà tutti i dati.

In Conclusione:

Queste prese intelligenti possono essere utilizzate in tantissimi modi, pensate anche a prese nascoste dietro ad un armadio e difficilmente accessibili; infatti così avremo il pieno controllo a distanza.

Il costo è sui 40€ circa, dove al momento sembra tutto in beta e acerbo, come i comandi vocali in inglese e l’applicazione molto scarna. Sono sicuro che ci saranno margini di miglioramento e per il mio utilizzo mi accontento di comandare le prese a distanza.

Fatemi sapere se acquisterete questa ciabatta e che uso ne farete. 😉

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi pure.

Ciabatta elettrica WiFi Unitify

42,99€
7.6

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.5/10

Efficienza

8.5/10

Prezzo

6.5/10

Pros

  • Controllabile a distanza
  • Timer o spegnimento/avvio automatico
  • Configurazione semplice
  • Sempre reattiva
  • 4000W totali

Cons

  • Google Assistant solo inglese
  • App Ama Home scarna
  • Prezzo alticcio