Borraccia modellabile Chicmoda

Molto comoda da viaggio

La borraccia Chicmoda arriva all’interno di una piccola scatola, che la lascia trasparire. Qui troviamo anche un filtro a carboni attivi…

Il materiale principale costituente la borraccia è la plastica senza BPA ovvero non tossica per l’uso alimentare. Le sue dimensioni sono di circa 28 cm di altezza per un diametro di 8 cm ed è possibile lavarla in lavastoviglie.

Il corpo della borraccia, recante il brand produttore in bianco, contenente circa 1 litro di liquido è composto da una plastica morbida, quasi vellutata, di color azzurro scuro che consente di poterla modellare ma ha la pecca di far attaccare lo sporco come polvere, sabbiolina, ecc. A differenza delle altre borracce perciò risulta meno stabile ma molto più flessibile nel caso la dovessimo riporre nello zaino alla “Tetris” in quanto si modellerà in base alla forma degli oggetti presenti ed una volta finito il liquido contenuto potremmo arrotolarla su sé stessa e fissarla al tappo in questa posizione tramite un laccio posto sulla ghiera rigida.

Il tappo è, invece, realizzato in plastica dura di colore bianco e azzurro. La fessura da cui fuoriesce l’acqua è sporgente di quasi 1 cm e completamente aperta. Inoltre sempre sul tappo troviamo un piccolo pulsante bianco con molla a vista che ci consente di far fuoriuscire l’aria: una sorta di valvola di sfiato. Tutto questo è coperto da un coperchio in plastica azzurra trasparente che va a chiudersi, oltre che come una normale chiusura a gancio, anche con anello di metallo che va fatto ruotare di 180° e fissato sulla parte superiore del cerchio bianco che segnala la chiusura e sul quale troviamo il simbolo della casa costruttrice.

Sotto la fessura da cui fuoriesce l’acqua, quindi dal lato verso l’interno del corpo della borraccia, troviamo un filetto a forma circolare sporgente: questo serve per poter agganciare, esercitando una leggera pressione, il filtro a carboni attivi.

La chiusura del tappo avviene avvitandolo sulla ghiera, anch’essa di plastica rigida, del corpo della borraccia.

Nell’Utilizzo:

Devo ammettere che nella prima giornata di utilizzo non mi sono trovato molto bene per svariati motivi tra i quali: ad ogni apertura del frigo mi cadeva, in quanto era posta in verticale sull’anta. Per cui dopo un paio di cadute ho deciso di porla su un piano in orizzontale e non ci sono più stati problemi.
Questo effetto accade perché non essendo di plastica rigida il liquido al suo interno quando inizia ad oscillare a causa del movimento e della sua considerevole altezza prende velocità.

Ma posso dire che dopo neanche una settimana è diventata la mia borraccia preferita in quanto ci sta molto liquido ed è molto flessibile. Inoltre vista la sua capacità (1 lt) ha un peso molto contenuto, quasi nullo (gr). Personalmente io non adopero il filtro in quanto l’acqua che gli metto è già filtrata, e non sento l’esigenza di purificarla ulteriormente.

Un pregio ulteriore, forse perché ora la temperatura esterna non è molto elevata, mi mantiene l’acqua fredda per molto tempo; inoltre non permette la formazione della brina sulla sua superficie: cosa molto utile per me in quanto molte volte è a contatto con quaderni di scuola.

A conclusione posso dire che lo ho trovato un ottimo prodotto!

Borraccia modellabile Chicmoda

16,99€
7.8

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

7.5/10

Utilizzo generale

8.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Trasportabilità
  • Valvola di sfiato
  • Capienza con poco peso

Cons

  • Filtro quasi inutile
  • Non stabile