Android TV Box Bqeel X9T #Recensione

Ottime caratteristiche per un buon prezzo

Finalmente una novità assoluta! Si, c’è il nuovo processore octa-core, forse è anche troppo per un TV Box, ma il telecomando? Finalmente non è ad infrarossi ma wireless, quindi potremo comandare la televisione da qualsiasi posizione!

Caratteristiche Principali:


  • CPU: Amlogic S912 Octa-Core (2,0Ghz)
  • GPU: Mali-T820MP3, fino a 750MHz
  • ROM: 16GB (espandibili tramite MicroSD)
  • RAM: 2GB DDR3
  • SO: Android 6.0.1
  • CONNETTIVITA’: WiFi AP6212 802.11b/g/n (solo 2,4Ghz), BT 4.0, LAN RJ45

Il Prodotto:

Oltre al TV Box, dentro alla classica confezione di cartone Bqeel, troviamo il cavo HDMI da 1 metro, l’alimentatore di corrente da 2A, il telecomando ed il manuale utente. Esteticamente è il fratello maggiore del modello provato in precedenza X8T, dove l’unica differenza è l’ampio orologio sulla parte frontale, comunque completamente in plastica, compatto e molto leggero. La novità sostanziale è sicuramente il processore S912, nettamente potente a 64Bit con 8 Core arrivando a 2.0Ghz ed il telecomando wireless.

Come connettività, abbiamo sul lato destro l’entrata MicroSD ed invece sul retro tutte le altre connessioni, con l’uscita audio ottica, 2 USB 2.0, l’entrata LAN RJ45, HDMI e l’entrata di alimentazione.

Il Software:

Si avvia in 30-40 secondi e lo ritroviamo subito operativo. Utilizza Android Marshmallow 6.0.1, aggiornato ad Agosto 2016, dove al momento non ho ancora visto nessun prodotto di questo genere con software più aggiornato e sarei curioso di vedere Nougat all’opera.

L’interfaccia è ben fatta e pulita, con la possibilità di cambiare solamente lo sfondo e personalizzare quale applicazione avere in prima pagina. Possiamo abilitare sia con uno swipe o tramite le impostazioni, la barra di navigazione e sicuramente utile se stiamo utilizzando un mouse, con la possibilità anche di effettuare screenshot.

Tra le applicazioni preinstallate troviamo quelle base per visionare video su YouTube, Kodi, Netflix… E tante altre scaricabili tranquillamente dal Play Store, come un comune smartphone. Comodo l’utilizzo del Miracast per trasmettere lo schermo del cellulare sulla TV, anche se l’ho trovata piuttosto scattosa e forse dovuto dall’unica banda WiFi a disposizione da 2,4Ghz.

Come Va:

Sicuramente visionando filmati sia in streaming che locali, non avremo nessun problema, con l’ottimizzazione raggiunta con Kodi, riprodurre qualsiasi video è un gioco da ragazzi, digerendo tranquillamente i 4K con codec H265. Come sempre gli Add-On di Kodi sono già installati e la maggior parte sono inutili, quindi consiglio di eliminare la versione che trovate già a bordo per scaricare la nuova versione dal Play Store per poi averla sempre aggiornata.

Tutto il sistema è molto fluido e possiamo scordarci di andare a chiudere le applicazioni nel multitasking, anche perché non abbiamo un tasto unico per fare una pulizia e quindi piuttosto scomodo.

Ho anche voluto provare Real Racing 3, riuscendo ad utilizzarlo senza problemi con il Gamepad dell’Xbox 360 USB. Purtroppo dopo svariati minuti di gioco, si notano lievi rallentamenti (dei piccoli Lag) forse dovuto dal surriscaldamento dei componenti interni e diminuendo la potenza per salvaguardarne l’integrità; comunque giocabilissimo ugualmente e controllando la scocca con il rilevatore di temperatura, non ho superato i 34°.

In Conclusione:

Un prodotto che si fa notare, sia dal prezzo che dalle prestazioni. Tutt’ora si può acquistare a 55€ ed è un costo accessibile a tutti, con i pregi di avere componenti all’avanguardia, il Bluetooth, telecomando WiFi comodissimo e se vogliamo trovarci dei difetti, l’assenza della banda wireless da 5Ghz che per alcuni può risultare essenziale e lo schermino dell’orologio solamente visibile durante l’utilizzo.

Per chi sta cercando un TV Box con le caratteristiche citate sopra, sicuramente non rimarrà deluso.

Per qualsiasi altra informazione, contattatemi tranquillamente.

Android TV Box Bqeel X9T

54,99€
8

Qualità costruttiva

8.0/10

Caratteristiche Hardware

8.5/10

Personalizzazioni

7.5/10

Prezzo

8.0/10

Pros

  • Prestazioni
  • Utilizzo anche Gaming
  • Telecomando WiFi

Cons

  • WiFi solo 2,4Ghz
  • Si surriscalda in fretta