Action Cam ThiEYE T5 Edge

L’economica che registra in 4K con EIS… Maa…

ThiEYE è un produttore di action cam con ottime caratteristiche a prezzi concorrenziali rispetto a marchi famosi. Non sarà conosciuta come GoPro o YI, ma chi vuole risparmiare e avere allo stesso tempo delle ottime riprese, questa camera è da prendere in considerazione.

Il Prodotto:

La camera arriva all’interno di una bellissima confezione, con la camera in vista come se fosse dentro ad una teca e non solo, agganciata ad un supporto fissato direttamente sulla confezione. Beh almeno così è già pronta per essere regalata! Non mancano anche gli accessori perché è incluso il telecomando, 2 placchette adesive, altri supporti essenziali, cavetto di ricarica Micro USB, custodia di trasporto e manuale utente. La custodia impermeabile è già montata e il produttore garantisce un’impermeabilità fino a 60mt di profondità.

L’aspetto esteriore è alla moda, completamente nera con qualche striscia arancio per renderla giovanile, anche se alla fine dei conti è tutta in plastica, con una piccola targhetta nell’angolo sinistro che indica la risoluzione supportata 4K e WiFi. I tasti a disposizione sono più o meno i classici, con il tasto accensione anteriore, sopra il tasto selezione/scatto o se tenuto premuto 3 secondi si attiverà il WiFi, a destra le frecce direzionali. Nel lato sinistro ci sono le connettività Micro USB, Mini HDMI e slot Micro SD che sto utilizzando una memory SanDisk 64GB Classe 10. Sul fondo il vano batteria e il foro da ¼ per avvitarci treppiedi o bastoni da selfie senza aggiungerci accessori vari.

Le Caratteristiche:

Il sensore utilizzato è un Panasonic MN34112 da 14MP, che arriva a riprendere fino a 170° e una risoluzione massima di 3840×2160 in 4K 30 FPS per poi passare al 1080p a 30/60FPS e 720p fino a 120FPS. Il tutto accompagnato da un nuovissimo processore iCarch V50 e cercando un po’ di dati online, supporta pienamente il 4K a 30FPS stabilizzati, il sistema di codifica H.265 e anche sensori con qualche megapixel in più. Presente anche lo stabilizzatore digitale EIS.

Le foto hanno una risoluzione massima di 4320×3240 e purtroppo ogni scatto avrà un formato 4:3 ed i 16:9 li troveremo solamente durante le riprese video.

Le Funzioni:

Entrando nel menù delle impostazioni, troviamo 4 sezioni principali per regolare le opzioni video o foto, riguardare i contenuti della memory e le impostazioni della camera. Tra le funzioni più importanti segnalo la stabilizzazione, correzione del Fish Eye, attivazione del Time Lapse, regolazione dell’ISO, bilanciamento del bianco ed esposizione. Ci sono anche varie scene preimpostate che modificano automaticamente i colori, il bilanciamento automatico del cambio luce e anche una riduzione del vento non troppo efficace.

È dotata anche di una connessione bluetooth per collegarsi direttamente al telecomando che è composto da 3 tasti tra cui accensione, scatto e registrazione video. Nella parte alta il LED di funzionamento insieme al microfono e noi potremo impartire varie azioni preimpostate come: Action Start Video, Action Photo, Camera Turn off, ecc… Anche se tutte queste frasi vanno pronunciate perfettamente in inglese e ho constatato che un giorno funzionano bene e il giorno dopo no… Quindi direi praticamente inutilizzabili (almeno per me).

Non manca anche la connessione WiFi e basterà scaricare le applicazioni dedicate (ce ne sono addirittura due) ThiEYE Cam che è quella più stabile e fatta meglio e invece ThiEYE App la più bruttina esteticamente ma comunque funzionale anche questa. Entrambi non sono il massimo come stabilità ma con un po’ di pazienza si farà tutto, dalle impostazioni, guardare in diretta la cam e riguardare i contenuti della memory.

Come Va:

Già dai primi giorni di utilizzo, sono rimasto stupito dalla qualità video delle registrazioni in 4K e addirittura stabilizzati! Penso sia la prima telecamera con tale funzionalità ad un prezzo così economico. Anche se la stabilizzazione funziona con il 4K 30FPS, 1080p 60FPS ed il 30FPS no… Stranamente!

Tutto bello felice e contento faccio le mie registrazioni in 4K e con ottimi risultati. Lo potete notare anche voi dal test video, anche se il microfono lascia mooolto desiderare e ha una qualità a dir poco scandalosa e distorce quasi sempre. Peccato non poterci collegare un microfono esterno.

Invece quando sono passato al Full HD e volendo provare la fluidità dei 60FPS, la qualità video è calata parecchio, perdendo tanto nei dettagli e sembrerà quasi tutto sfuocato. Molto strana questa cosa e spero sia risolvibile con un aggiornamento firmware in futuro visto che sono ancora fermi alla prima versione di Dicembre 2017. Un altro bug l’ho notato con il 4K, riduzione fish eye attivo e con poca luce, il video risulterà scattoso e quasi inguardabile e appena andremo a disabilitare la riduzione, automaticamente riprenderà a registrare perfettamente.

Nulla da dire sulla stabilizzazione che esegue un ottimo lavoro, alla pari con la YI Lite e YI 4K+ (camere in mio possesso). Anche se non potremo attivare contemporaneamente la rimozione del Fish Eye e la stabilizzazione, quindi dovremo decidere tra una funzione e l’altra. Gli scatti fotografici sono molto buoni, ben dettagliati anche se in 4:3… Sembra quasi uno screenshot di un fotogramma 4K.

La batteria removibile da 1100mAh consente di registrare tranquillamente 1ora e mezza in Full HD e arrivando ad un’ora giusta con il 4K.

In Conclusione:

L’Action Cam quasi perfetta in 4K e con qualche difetto per quanto riguarda il Full HD (solitamente è il contrario). Tralasciando il microfono non proprio all’altezza, questa T5 Edge registra dei video in 4K pieni di dettagli, fluidi e riuscirete a realizzare delle ottime clip. Il prezzo di vendita è di 129€ su Amazon e invece sugli store cinesi, quindi garanzia quasi nulla, il prezzo scende sotto le tre cifre.

Quindi se sistemeranno almeno la qualità video del 1080p, sarà sicuramente una camera da acquistare ad occhi chiusi dove al momento la definirei con l’aggettivo: RIMANDATA.

Se ci saranno nuovi firmware, aggiornerò sicuramente la recensione e per qualsiasi altra domanda, contattatemi pure.

CONFRONTO 4K TRA T5 Edge vs. YI 4K+
NUOVO MODELLO: ThiEYE T5 Pro

Action Cam ThiEYE T5 Edge

129,99€
7.4

Qualità costruttiva

8.0/10

Accessori

8.5/10

Qualità Video

7.5/10

Qualità Audio

6.0/10

Prezzo

7.0/10

Pros

  • 4K 30FPS con EIS
  • Stabilizzazione video reattiva
  • Accessori di qualità
  • Durata batteria

Cons

  • Full HD non all'altezza
  • Microfono distorce sempre
  • Comandi vocali
  • Stabilizzazione o rimozione Fish Eye?